La Nuova Sardegna

Trasferimento dei forestali, tre ipotesi della giunta regionale

Un bosco gestito dall'Ente foreste
Un bosco gestito dall'Ente foreste

Dall'Ente foreste alla nuova agenzia Forestas: la trasformazione è partita, anche se non è ancora chiaro come saranno inquadrati i 6500 dipendenti

01 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dall’Ente foreste all’agenzia «Forestas»: la trasformazione è partita, anche se non è ancora chiaro come saranno inquadrati i 6.500 dipendenti nel passaggio da una casacca all’altra. La Giunta ha presentato il suo disegno di legge al Consiglio regionale e ora ha allo studio tre ipotesi su come dovrà essere trasferito il personale.

Tre ipotesi che nell’aula della commissione Governo del territorio del Consiglio sono state messe sul tavolo dall’assessore al Personale Gian Mario Demuro. «Il problema non è semplicissimo – ha detto – , ma siamo impegnato a risolverlo in tempi brevi, tenendo conto di due esigenze: la finanza pubblica regionale e la necessità di far partire al più presto la nuova agenzia».

In attesa che la Ragioneria dello Stato e l’Inps rispondano ad alcuni quesiti, ecco le tre ipotesi. La prima ricalca nella sostanza l’inquadramento del personale in un comparto separato ma all’interno del sistema Regione con due livelli di contrattazione, uno nazionale e il secondo regionale per la parte integrativa. La seconda ipotesi - ha spiegato Demuro - «è molto simile alla normativa adottata dalla Lombardia, con le categorie impiegati-quadri-dirigenti, inquadrate secondo la disciplina del pubblico impiego e con gli operai secondo i due livelli nazionale-regionale».

La terza, la più complessa secondo l’assessore, collocherebbe, invece, i dipendenti di «Forestas» «in un comparto totalmente separato dalla Regione».

La commissione del Consiglio, presieduta da Antonio Solinas del Pd, dovrà scegliere fra le ipotesi prospettate dall’assessore Demuro e se necessario ridurre i 180 giorni che il disegno di legge assegna ora alla Giunta per definire il nuovo contratto.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative