La Nuova Sardegna

L’Arco, c’è il teatro d’attore

L’Arco, c’è il teatro d’attore

Cagliari, una rassegna da camera curata dal Crogiuolo

23 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’autunno teatrale del Crogiuolo, inizia questo venerdì con il primo appuntamento della rassegna “Teatro da Camera”, una singolare e unica forma spettacolare, in Sardegna, che raccoglie da sempre l’attenzione di un pubblico di estimatori e di appassionati della scena. Sono spettacoli basati fortemente sul teatro dell’attore che, allestiti nello spazio minimo dell’Arco Studio di via Portoscalas, spesso evocano l’intrigante atmosfera del teatro d’appartamento, restituendo così in termini scenici un forte impatto emozionale e artistico.

Saranno otto appuntamenti curati con la direzione artistica di Rita Atzeri che ha scandagliato con attenzione il meglio di questa tipologia teatrale.

L’intenzione, degli organizzatori del centro di intervento teatrale diretto da Mario Faticoni è anche quello di offrire anche “un incontro intimo” con gli attori, reso possibile dai quaranta posti a dispozione che “favoriscono un contatto e uno scambio comunicativo non filtrato dal palcoscenico e rendono semplice il crearsi di un dialogo familiare post spettacolo”. In scena attori e attrici della migliore scena sarda: da Elena Pau a Fausto Siddi, dalla stessa Rita Atzeri ad Angelo Trofa. A questi si aggiungeranno Mario Faticoni e Aldo Brigaglia.

Si parte questa settimana (tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21) con “Tragedie da ridere”, sketch celebri di una grande attrice come Franca Valeri, interpretati da Elena Pau con la regia di Marco Parodi, produzione La fabbrica Illuminata. Appuntamento successivo, il 2 ottobre, con “Filastrocca, messa di arcani archetipi e filastrocche”, di e con Daniele Pettinau.

Il 9 ottobre è invece la volta di “Come sto”, di Angelo Trofa, con Valentina Fadda e Angelo Trofa, una produzione Batistera. “All’ombra della pensilina”, è il racconto in musica di Alessandro Muroni, con Fausto Siddi e Alessandro Muroni al pianoforte, musiche e canzoni di Alessandro Muroni che va in scena il 23 ottobre. Ancora un’opera di Muroni il 30 ottobre,“Puppenspiel”,interpretata da Monica Zuncheddu. Il 20 novembre, “I colori della neve” recital Mario Faticoni, al pianoforte Giancarlo Salaris.

Il 4 dicembre, ore 21 con “La Pelle intera” da Giulio Angioni, con Rita Atzeri, Andrea Congia chitarra , Francesca Romana Motzo clarinetto. Chiude la stagione l’11 dicembre, “Diritto di precedenza” Omaggio a Stefano Benni , con Gloria Uccheddu e Riccardo Montanaro,Marco Pittau alla tromba e Matteo Costa al basso, regia di Gloria Uccheddu, produzione Nefos - artisti associati.

L’ingresso con posto unico ha un costo di 5 euro (w.p.)

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative