La Nuova Sardegna

Sessanta specie vegetali sarde rischiano l'estinzione, l'allarme degli studiosi

Sessanta specie vegetali sarde rischiano l'estinzione, l'allarme degli studiosi

L'appello dei docenti dell'ateneo di Cagliari: «Dobbiamo agire in fretta»

18 settembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dal cardo del Gennargentu al ribes sardo: almeno 60 specie vegetali della flora dell'isola sono a rischio estinzione. L'allarme parte dall'università di Cagliari: a lanciarlo è stato Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica applicata dell'ateneo, intervenendo al workshop organizzato dal Centro di Conservazione Biodiversità al Parco tecnologico di Sardegna Ricerche, a Pula. «Bisogna agire in fretta per conservarle - ha spiegato - e questo è il compito che gli studiosi dell'Università di Cagliari portano avanti da anni».

Operazione salvaguardia. «Sono passati 10 anni da un disegno di legge che prevedeva la conservazione di queste specie - ha ricordato il docente - ma non è stato approvato. Da allora la costituzione della Banca del germoplasma, creata dalla Provincia di Cagliari, ha consentito di conservare i semi di moltissime specie vegetali, ma molto resta da fare».

I monitoraggi e gli studi genetici compiuti dai team di ricercatori dell'ateneo cagliaritano, in collaborazione con l'assessorato regionale all'Ambiente e l'Ente Foreste, proseguono da anni e affrontano complessità sempre crescenti. Maria Laura Manca, tecnico del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente diretto da Anna Maria Fadda, ha spiegato che «gli estratti ottenuti da piante endemiche sarde si sono dimostrati candidati ideali per la produzione di cosmeceutici e altri dispositivi medicali per curare gli eventi derivanti da stress ossidativo, come le neoplasie».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative