La Nuova Sardegna

Bimba di 7 anni ferita dal morso di un cane

Una bambina di 7 anni di Domusnovas è stata morsa da un pastore maremmano in un'azienda agricola di Tallaroga, alla periferia di Iglesias. Il fatto è avvenuto qualche giorno fa, ma si è saputo solo...

16 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Una bambina di 7 anni di Domusnovas è stata morsa da un pastore maremmano in un'azienda agricola di Tallaroga, alla periferia di Iglesias. Il fatto è avvenuto qualche giorno fa, ma si è saputo solo ieri. La piccola ha riportato ferite sia alla testa che all'orecchio ed è stata trasportata subito al pronto soccorso del Santa Barbara di Iglesias dai familiari, allarmati per l'accaduto.

Da qui la bimba è arrivata al reparto di chirurgia pediatriaca del Cto dove, sotto anestesia totale, le sono stati messi venti punti di sutura, nelle ferite profonde del cuoio capelluto e nell'orecchio.

Due parti delicate. Dopo l'intervento la piccola è stata tenuta sotto osservazione e poi dimessa.

Adesso sta meglio. I familiari visti i danni riportati dalla piccola hanno sporto denuncia per lesioni al commissariato della polizia di Iglesias che indaga per conoscere eventuali responsbilità dei proprietario verso l'animale, per quanto riguarda per esempio l'uso della museruola, la mancata custodia dell'animale.

Secondo una prima ricostruzione la bambina insieme ai familiari sono andati nell'azienda di Tallaroga per comprare dell'uva. Nella vigna c'era il cane di grossa taglia, che custodiva l'azienda. Nell'istante in cui alcuni dei familiari, insieme al proprietario dell'azienda si sono spostati per andare a cogliere l'uva, non si sa per quale motivo il cane ha spinto a terra la bambina mordendola nell'orecchio e in testa.

Le urla della piccola hanno attirato l'attenzione dei familiari che sono subito accorsi per liberarla e hanno allontanato il cane.

Viste le ferite, spaventati, hanno subito portato la piccola al pronto soccorso. Fortunatamente la piccola dopo un grane spavento sta bene, ma il fatto poteva trasformarsi in una tragedia se non fossero intervenuti in tempo i familiari per fermare il pastore maremmano. (tamara peddis)

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative