La Nuova Sardegna

L’arte dell’abito tradizionale in mostra a Thiesi

 L’arte dell’abito tradizionale in mostra a Thiesi

Fino al 13 settembre: “Bestimentas de muda, de gala e de ogni die” i vestiti antichi per ogni evento

05 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. È stata recentemente inaugurata la mostra sull'abbigliamento tradizionale “Bestimentas de muda, de gala e de ogni die”allestita nell'antica casa Garau Grondona gentilmente messa a disposizione dalla signora Teresa Garau. L'idea di fondo dalla quale è scaturita la mostra è quella di collocarsi in una dimensione di salvaguardia e di trasmissione di conoscenze documentate, allontanandosi il più possibile dai folclorismi. Ogni stanza della casa raggruppa diverse categorie di abiti – presentati con le variazioni di gusto o tessuti – da quelli più noti confezionati per il matrimonio - su “'estire ruiu” - e che ormai vengono identificati come “il costume”, a quelli del giorno della festa de gala, del lutto fino a quelli quotidiani “de ogni die”, secondo il loro evolversi nel tempo. A corredo dei capi esposti, ed anche a sostegno della ricerca condotta, una piccola serie di fotografie d'epoca e di documenti d'archivio.Esposta in una sala a sé: Mallena, dal nome della proprietaria di sa “tùniga groga”, la gonna di orbace gialla finemente plissettata, ormai unico esemplare conservato a Thiesi. Il manichino, ricostruito con capi originali particolarmente antichi, è stato realizzato seguendo anche un dipinto di Simone Manca di Mores di metà Ottocento.

La mostra è arricchita da un'esposizione di abiti d'epoca appartenenti alla proprietaria, abiti certamente non popolari che però in qualche modo hanno influenzato l'abbigliamento anche delle classi meno abbienti poiché portavano in paese le mode di oltre mare e talvolta di provenienza estera, Francia o Inghilterra.Una sala è dedicata all'esposizione degli abiti e accessori di moda dell'atelier “Demodè” di Ittiri che prosegue nel racconto dell'abbigliamento tra ieri e oggi con una selezione di capi di ispirazione tradizionale, riletti da Annamaria Baldinu in chiave contemporanea. Il 29 e 30, in occasione di “Artes e sabores de Tiesi” è stata ospite della mostra la grafica Paola Cassano con le sue “Le sognatrici” che ha presentato la riproduzione grafica di un antico costume locale.

La mostra resterà aperta fino al 13 settembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 20.30 con qualche variazione di orario in occasione dei festeggiamenti per la Madonna di Seunis aprendo anche al mattino.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative