La Nuova Sardegna

L’omaggio a Butch Morris

L’omaggio a Butch Morris

Oggi sul palco Rob Mazurek, i coniugi Tippett e il progetto “Filu ’e Ferru”

02 settembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SANT’ANNA ARRESI. E’ stato Evan Parker ad aprire ieri la prima serata del festival “Ai confini tra Sardegna e Jazz”, con un meraviglioso solo dedicato alla memoria di Butch Morris. Innovatore della scena free-jazz mondiale, Morris è stato per tre anni consecutivi protagonista a Sant'Anna Arresi con un suo progetto che ha coinvolto non solo professionisti, ma anche musicisti provenienti da scuole civiche e conservatori. Ieri Parker gli ha reso omaggio esibendosi con il suo sax tra le pietre millenarie del nuraghe Arresi, un ponte ideale fra terra e cielo perfetto per raggiungere lo spirito di Butch. Parker è considerato un punto cardine nella scena europea dell'improvvisazione e del free-jazz. Dalle prime collaborazioni fino a importanti album con Peter Brotzmann, Parker ha studiato ed ampliato una vasta gamma di tecniche innovative. Il suo stile ha da prima assimilato le avanguardie americane e poi generato uno stile unico, immediatamente identificabile. I brani prodotti da Parker negli anni ’60 e ’70 si distinguono per le linee ondeggianti e vorticose, e non per un contenuto melodico tangibile. In alcune occasioni Parker fa uso di suoni puri, in uno stile che richiama i lavori più radicali di Steve Lacy o i lavori dei membri dell’Aacm. Parker ha consolidato metodi per sovrapporre rapidamente suoni armonici e false note per creare dense onde di contrappunto. Per ottenere nuove sonorità ha sperimentato con ance di plastica, respirazione circolare e rapidi staccati, all'inizio talmente intensi che non era raro vedere sangue sgocciolare dal sassofono.

Subito dopo Parker, il palco della Piazza del Nuraghe ha ospitato ieri sera uno dei concerti più attesi di questa edizione, l’ensemble Nu Grid. Il chitarrista Vernon Reid, fondatore dei Living Colour, è salito sul palco con a Jean-Paul Bourelly (chitarra), Graham Haynes (tromba) e Dj Logic (piatti disco). Quattro anime musicali diverse – sperimentazione jazz, funk, afro e disco – giocate insieme a riprova del fatto che il jazz continua ad essere un linguaggio libero ed in costante evoluzione.

Oggi si comincia alle 21 sempre in piazza del Nuraghe con "Parable #79 for Butch Morris", un progetto originale del festival che vedrà Rob Mazurek protagonista di un solo alla tromba da non perdere. Subito dopo "Carved in the air", concerto nel quale i mitici coniugi Keith Tippett (piano) e Julie Tippett (voce, percussioni) si esibiranno con tre musicisti italiani: Cristiano Calcagnile (batteria), Roberto Ottaviano (sassofono alto e soprano), Giovanni Maier (contrabbasso). A chiudere la serata, "Filu ’e Ferru", altro progetto originale, che vedrà sul palco un fantastico quintetto: Evan Parker (sassofono), Alexander Hawkins (piano), Peter Evans (tromba), John Edwards (basso) e Hamid Drake (percussioni).

La serata di domani, invece, sarà tutta dedicata a un grande imperdibile omaggio del festival a Butch Morris. Sul palco salirà un super gruppo che avrà come special guest il contrabassista William Parker e che sarà composto da Evan Parker (sassofono), Alexander Hawkins (piano), Peter Evans (tromba), John Edwards (basso), Hamid Drake (percussioni), Paul Lytton (batteria), Barry Guy (contrabbasso), Walter Prati (computer), Giancarlo Schiaffini (trombone), Pat Thomas (piano/electronics), Caroline Kraabel (sassofono), Orphy Robinson (vibes), Sam Pluta (computer), Hannah Marshall (violoncello).

Venerdì 4 concerto dell'Evan Parker Quartet, con Evan Parker (sassofono), Peter Evans (tromba), Paul Lytton (batteria), Barry Guy (contrabbasso). A seguire, la "Conduction n. 1" di Butch Morris eseguita dalla Nublu Orchestra diretta da Kenny Wollesen.

Sabato 5 sempre alle 21 in piazza del Nuraghe, ancora la Nublu Orchestra nella "Conduction n.2" di Morris. Prima però, alle 17 in piazza Aldo Moro, con ingresso gratuito la Bandakadabra Marching Band.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative