La Nuova Sardegna

Nel Sulcis il record del bracconaggio: 125mila volatili uccisi

Nel Sulcis il record del bracconaggio: 125mila volatili uccisi

Pubblicato lo studio dell’associazione Birdlife International I cacciatori fuori legge stanno diminuendo nel Cagliaritano

27 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È il Sulcis il territorio italiano dove l’uccisione di volatili miete più vittime nell’avifauna selvatica: circa 125mila uccelli uccisi ogni anno dai bracconieri, soprattutto con trappole, secondo un’anticipazione del report dell’associazione ambientalista internazionale Birdlife International.

Nel bacino del Mediterraneo la cifra arriva a 25 milioni, 5,7 milioni dei quali in Egitto, secondo dati anticipati da Gruppo d’intervento giuridico (Grig), Amici della Terra e Lega per l’abolizione della caccia (Lac).

In base a un altro rapporto, il «Calendario del Cacciatore bracconiere», curato dal Cabs-Committee Against Bird Slaughter in collaborazione con la Lac, in Italia il 78% dei reati è commesso da cacciatori, persone in possesso di licenzia di caccia o che l’hanno avuto in un recente passato.

La stessa percentuale viene compiuta e scoperta durante la stagione venatoria.

Nella provincia di Cagliari (in particolare nella zona fra Capoterra e Assemini) ricade il 4% dei reati venatori scoperti in Italia, sempre secondo il «Calendario» che passa in rassegna quelli registrati fra il 1 febbraio 2014 e il 31 gennaio 2015.

Nella classifica delle Regioni la Sardegna, con il 6%, è preceduta da Campania (18%), Lombardia (16%), Calabria (11%), Sicilia (10%), Puglia (8%) e Toscana (7%).

Nell’isola e nel Friuli Venezia Giulia – riferisce Stefano Deliperi, portavoce di Grig, Lac e Amici della Terra – risulta presente un maggior numero di bracconieri senza licenza di caccia.

Ma dalle campagne antibracconaggio organizzate da 18 anni da Lac e Gruppo di intervento giuridico emerge che il fenomeno sta diminuendo nel Cagliaritano, anche grazie all’azione di contrasto delle forze dell’ordine, in particolare del corpo forestale regionale e dell’arma dei carabinieri.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative