La Nuova Sardegna

Brignano e la società “internettizzata”

Il popolare showman romano stasera a Golfo Aranci e domani a Cagliari

26 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Doppia tappa sarda per Enrico Brignano. Il popolare showman romano oggi e domani porterà il suo spettacolo da tutto esaurito prima a Golfo Aranci e poi a Cagliari. Brignano, che è considerato ormai uno dei personaggi dello spettacolo più amati dal pubblico, porterà in Sardegna il suo “Evolushow 2.0” con cui sta girando l’Italia tra piazze e palazzetti. Un monologo sul mondo virtuale di internet che ha ormai fagocitato la vita reale. Uno spettacolo che è la prosecuzione di quello portato in scena un anno fa, appunto “Evolushow”, ipotizzando un'evoluzione dello stesso spettacolo sull'evoluzione. In informatica, quando un programma si aggiorna, si scrive 2.0. Ecco il perché di questo strano nome per il nuovo show che si propone di approfondire le riflessioni dell'artista sulla società sempre più internettizzata, in cui in molti si interrogano e si pongono domande su tutto e tutti.

Brignano si chiede se in questa società ci sia ancora spazio per la coscienza, per le emozioni, per i valori. Ecco il senso di questo show: un viaggio attraverso l'evoluzione, giocando con le sue contraddizioni e sorridendo di qualche errore.

Intorno a Brignano, immagini suggestive e futuristiche, musica emozionante, presenze magiche e ironiche confezioneranno due ore di gustoso intrattenimento, grazie a un testo scritto dallo stesso attore, coadiuvato da Mario Scaletta, Massimiliano Giovanetti, Manuela D'Angelo, Luciano Federico e Riccardo Cassini. Al pubblico non resterà che stupirsi, divertirsi e magari, perché no, riflettere quel tanto che serve su ciò che quotidianamente viviamo. A Golfo Aranci lo spettacolo si terrà sul lungomare, mentre a Cagliari all’Arena Sant’Elia. Per il piccolo centro costiero gallurese lo show di Enrico Brignano - che i rumor danno come sostituto di Christian De Sica nella giuria di “Tale e quale show” di Raiuno condotto da Carlo Conti - è uno degli eventi di punta della stagione. Un’estate ricca di musica (sono passati anche i Negrita), comicità, cinema, sport. E che da venerdì per tre giorni ospiterà lo Street Golf, per la prima volta in Sardegna. Si tratta di un percorso di nove buche distribuite per il paese. Lo scopo del gioco rimane quello del golf tradizionale: imbucare la pallina con il minor numero di colpi.

La differenza con il golf sta nell'approccio, molto meno rigido, che trasgredisce le sue regole ferree. (al.pi.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative