La Nuova Sardegna

Coldiretti: vola il turismo enogastronomico

Coldiretti: vola il turismo enogastronomico

Buoni risultati della campagna nazionale tesa a valorizzare i vini assieme agli altri prodotti tipici

18 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Vola il turismo enogastronomico. In Sardegna come in altre regioni italiane. E nel caso dell’isola funzionano da traino le decine di migliaia di turisti arrivati a frotte per la stagione estiva e la stessa presenza dei prodotti tipici nostrani all’Expo di Milano. A sottolineare il trend positivo è la Coldiretti, che sta monitorizzando con particolare i risultati e l’andamento della campagna di vendite stagionali.

Più in generale oltre 4 italiani su 10 (42%) durante l'estate 2015 hanno scelto di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, bancarelle, agriturismi o mercati degli agricoltori che alimentano il turismo enogastronomico. Settore dove il Belpaese vanta una spesa turistica che durante l’estate ha già superato per l'alimentazione gli 11 miliardi di euro, anche per la spinta positiva della rassegna internazionale milanese.

Il dettaglio emerge da una indagine Coldiretti/Ixé, che evidenzia una tendenza degli italiani in vacanza a privilegiare negli acquisti alimentari merci locali a chilometri zero direttamente dai produttori, come vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità. «Comprare prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo - spiegano i dirigenti di Coldiretti - Dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dai pecorini della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d'Aosta, dal limoncello campano al Caciocavallo del Molise sono questi i souvenir più richiesti dai turisti».

Percorsi turistici enogastronomici, città del gusto, fattorie e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, secondo Coldiretti sono un'opportunità per i vacanzieri italiani e stranieri ma anche per le imprese agricole che così possono farsi conoscere e vendere senza intermediazioni prodotti esclusivi e al giusto prezzo. Per far conoscere questi prodotti è nata anche l'app 'Farmersforyou che permette di accedere a tutta la rete di Campagna Amica, il più grande circuito europeo di vendita diretta degli agricoltori. Insomma, il mercato si conferma in espansione e i produttori aderenti a Coldiretti non vogliono farsi sfuggire neppure in Sardegna nuove opportunità di crescita.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative