La Nuova Sardegna

Il Palio di Siena parla sardo: vince Giovanni Atzeni (Tittia) di Nurri

Tittia ha vinto il suo quinto Palio: eccolo festeggiato dai contradaioli della Selva
Tittia ha vinto il suo quinto Palio: eccolo festeggiato dai contradaioli della Selva

Il fantino isolano, al suo quinto successo, ha portato al trionfo la contrada della Selva prendendo il comando sin dalla partenza

17 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Ancora un fantino sardo in trionfo al Palio di Siena. Giovannni Atzeni detto Tittìa, originario di Nurri, ha vinto la corsa rinviata a oggi, lunedì 17, per la pioggia. In sella al cavallo Polonski rappresentava la contrada della Selva.

Un risultato che tutto sommato non è una sorpresa perché la coppia della Selva era indicata tra le favorite di un Palio che peraltro molti definivano incerto. La corsa non ha avuto storia perchè la Selva è partita in testa seguita da Lupa, Oca e Chiocciola mantenendo sempre la posizione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11945954:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/08/17/fotogalleria/nessuno-ferma-tittia-il-quinto-palio-di-giovanni-atzeni-1.11945954]]

Tittia, fantino di 30 anni, nato in Germania ma originario del piccolo paese del Sarcidano, ha guidato la corsa con autorevolezza e ha realizzato il suo quinto successo. Anche per Polonski è il quinto. Per la Selva invece è la 38/a affermazione. L’ultima era stata il 2 luglio del 2010.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.7934253:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2013/10/16/news/l-isola-applaude-tittia-nuovo-re-del-palio-di-siena-1.7934253]]

La corsa si è decisa nelle fasi della partenza peraltro sempre impegnativa per il mossiere Bartolo Ambrosione. Le contrade sono state chiamate nel seguente ordine: Chiocciola, Lupa, Oca, Selva, Valdimontone, Nicchio, Torre, Istrice, Tartuca e Onda di rincorsa.

Dopo una ventina di minuti il via con la Selva che ha preso stabilmente la testa. Grande festa ovviamente tra i contradaioli della Selva che hanno portato il Palio nella Cattedrale per il Te Deum di ringraziamento.

Dopo la corsa non sono mancati scontri prolungati tra i contradaioli dell’Onda e della Torre, contrade da tempo rivali, concluse con l’arrivo delle forze dell’ordine.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative