La Nuova Sardegna

Riordino sanità, apertura di Arru

 Riordino sanità, apertura di Arru

Consultazione pubblica sul web, confronto diretto con operatori e cittadini

13 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La delibera sulla riorganizzazione della rete ospedaliera adottata dalla Giunta Pigliaru è aperta al contributo delle istituzioni regionali e locali, e ai suggerimenti di tutti i cittadini con una consultazione pubblica sul sito Sardegna ParteciPa (http://www.sardegnapartecipa.it). «La riorganizzazione non è affatto una proposta chiusa – spiega l'assessore della Sanità, Luigi Arru – È iniziato, come previsto dalla delibera, un dibattito aperto, ampio e trasparente. In questi giorni sono state spedite dall'assessorato già più di venti convocazioni per incontri ufficiali sia a Cagliari che nei diversi territori della Sardegna, e altre saranno inviate nei prossimi giorni. Contestualmente sul sito tutti i cittadini, indistintamente, potranno partecipare rappresentando esigenze e contribuendo a fornire idee per migliorare questo progetto d'interesse collettivo».

L'assessore ha inoltre ricordato che la proposta di riorganizzazione ha come obiettivo il miglioramento dei servizi sanitari offerti ai sardi,« perché siano di maggiore qualità ed efficienza». Si parte dalla circolarità delle cure con al centro il cittadino, sino alla specializzazione delle diverse strutture presenti nell'isola, rendendole operative sui vari livelli di assistenza.

«Solo alla fine di questo percorso – conclude il titolare della Sanità – la proposta definita della giunta verrà deliberata e inviata al consiglio regionale per l'approvazione conclusiva della rete ospedaliera».

Nelle scorse settimane le ipotesi di riforma avevano suscitato consensi e rilievi critici. Accuse e proteste da parte delle forze di opposizione alla Regione. Ma dubbi e perplessità sono state manifestate anche da parte di rappresentanti sindacali di lavoratori del settore sanitario e da singoli operatori.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative