La Nuova Sardegna

meteo

Ferragosto con sole e caldo secco in Sardegna

Ferragosto con sole e caldo secco in Sardegna

Isola graziata dal maltempo, massime comprese tra 30 e 36 gradi

13 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fine settimana di Ferragosto sotto il segno del sole e del caldo meno asfissiante in Sardegna. L'Isola viene graziata dall'ondata di maltempo che investirà mezza Italia nei prossimi giorni, «raffreddando» le vacanze di milioni di italiani e stranieri.

«Colpa di una perturbazione in arrivo dalla Francia, che porterà una nuova passata di rovesci e temporali accompagnati da un calo delle temperature - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - In particolare la giornata di sabato, Ferragosto, vedrà un peggioramento soprattutto al Nord, con rovesci e temporali dapprima ad Ovest, entro sera anche sul Triveneto».

Temperature in calo in quasi tutta Italia e di 2-4 gradi anche in Sardegna, ma comunque almeno fino a sabato il sole non abbandonerà l'Isola. «Le temperature saranno tendenzialmente buone - fanno sapere gli esperti dall'Ufficio meteo dell'Aeronautica militare di Decimomannu - anche se tenderanno a diminuire. Nel giorno di Ferragosto sulla costa orientale e sui rilievi interni orientali si potranno verificare piogge sporadiche».

Un quadro che viene confermato anche dai dati forniti dall'Arpas che segnano per la giornata di oggi massime comprese tra i 30 e i 36 gradi, minime sensibilmente basse tra 12 e i 20 gradi. «A Ferragosto - indicano i previsori dell'Aeronautica militare - avremmo massime tra i 32-35 gradi e scarsa umidità, quindi le temperature reali saranno simili a quelle percepite. I venti saranno di brezza fino a domenica, poi entrerà il Maestrale che porterà ad un abbassamento delle temperature».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative