La Nuova Sardegna

Sassari, serata di corti a Festejando Festival

Sassari, serata di corti a Festejando Festival

Domani ai giardini: in anteprima “Noi siamo il male” di Cesaraccio con protagonista Grimaldi

12 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo l’anteprima assoluta nella Capitale, a maggio per il Rome Independent Film Festival, “Noi siamo il male” di Gianni Cesaraccio approda a Sassari per la prima proiezione nell’isola. All’interno di Festejando Festival, la rassegna organizzata da Amerindia Cinema. L’appuntamento è per domani, alle 21.30 ai giardini pubblici, per una serata dedicata ai cortometraggi. Oltre al lavoro del regista sassarese verranno infatti proiettati i corti realizzati dagli iscritti al corso “Tecnica e pratica del cinema”promosso dalle associazioni Nuovo Circolo del Cinema e Aguaplano.

Un corso base di produzione cinematografica che si è svolto tra giugno e luglio e dove gli allievi hanno imparato come si realizza un cortometraggio partendo dall'ideazione e la scrittura, passando per la produzione e l'organizzazione, la realizzazione delle riprese e arrivando al montaggio del prodotto finito. Tra i tutor lo stesso Gianni Cesaraccio, filmmaker di 34 anni con esperienze su diversi set, che in “Noi siamo male” (scritto insieme all’autore di fumetti Emiliano Longobardi) dirige un attore “particolare”: Antonello Grimaldi, il regista sassarese che si diverte ogni tanto a passare davanti alla macchina da presa. A dividere la scena con Grimaldi ci sono Marco Bullitta e Giada Romagnoli. La storia è quella di un giovane prete spedito in una remota chiesa di campagna a causa della sua perdita di fede. Qui - come si legge nella sinossi - cercherà di ritrovarla, ma le parole dette al momento sbagliato a un uomo disperato lo condurranno a un nuovo mondo di orrore. La chiesa in questione è quella di Nostra Signora di Bonaria, a Osilo, dove sono state effettuate gran parte delle riprese.

Dopo la proiezione di “Noi siamo il male” e dei cortometraggi legati al corso “Tecnica e pratica del cinema”, la serata ai giardini pubblici proseguirà con il film “Banana”, commedia diretta da Andrea Jublin con protagonisti Marco Todisco, Beatrice Modica, Anna Bonaiuto. La programmazione intanto va avanti anche stasera con “In ordine di sparizione” di Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgård e Bruno Ganz. Uno dei film scelti da Carlos Cardini, direttore artistico di Festejando Festival che andrà avanti sino al 24 agosto. Tra i lungometraggi dei prossimi giorni da segnalare “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki e “Ritorno a l’Avana” di Laurent Cantet. (f.c.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative