La Nuova Sardegna

Paolo Angeli in orbita Fresu incontra Rubino

Paolo Angeli in orbita Fresu incontra Rubino

Time in Jazz: live a Berchidda, Calangianus e Sant’Antonio

11 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Pier Paolo Pasolini in sessanta scatti di Dino Pedriali. Altrettante foto in bianco e nero rimaste a lungo custodite. Esposte una sola volta, e in modo parziale dopo la tragica fine del regista e poeta assassinato sul lido romano, è il must degli eventi messi a punto questo anno dal Pav, di Giannella Demuro e Antonello Fresu al Centro Laber. Le foto di Pedriali sono il cuore di “PPP Pier Paolo Pasolini - sulle ali della poesia”, mostra che si inaugura oggi e articolata in quattro sezioni e dedicata allo scrittore e cineastanel quarantennale della scomparsa. In “Affabulazione”quattro artisti contemporanei, si confrontano sia con la figura di Pasolini che con le tematiche alla base del suo pensiero. Sono Francesco Arena, Matteo Basilé, Peter Belyi, e Alfredo Jaar. “Frammenti corsari” è inveceuna grande mostra, che si articola sui quattro piani del Laber, orientandosi tra direttrici diverse, ma interdipendenti, della storia di Pasolini: la vita personale e la figura del poeta, la scrittura, il cinema.

“Partiture. Parole e musica di Pasolini” presenta infine una selezione di musiche e testi per conoscere e approfondire lo stretto rapporto del poeta con il suono e con la musica.

Accanto alla grande mostra su Pierpaolo Pasolini, il Pav presenta anche una rassegna di opere video sul tema del volo e delle ali: “Bird - Men. Il volo delle immagini, a cura di Marco Senaldi.

Dopo il concerto domenica a San Teodoro – dove la fotografa Francesca Mancini ha colto a sorpresa un meditabondo Paolo Fresu a spasso sull’acqua – a “Time in jazz” torna Paolo Angeli: Il chitarrista sperimentatore di Palau torna a con la Piccola Orchestra Gagarin alle 18 a Calangianus. Con Angeli (chitarra sarda preparata) ancheSasha Agranov (violoncello) e Oriol Roca (percussioni). Nei suggestivi spazi dell'ex-convento, il trio presenta in anteprima "Vostok", un nuovo viaggio in forma di suite che ripercorre l'avventura della capsula che oltre mezzo secolo fa, il 12 aprile 1961, portò il primo essere umano in orbita intorno alla terra: Jurij Gagarin.

Ma la giornata odierna comincia comincia in mattinata, alle 11, con il duo del pianista Giovanni Guidi e del sassofonista Dan Kinzelman a Sant'Antonio di Gallura.

In serata, doppio appuntamento al Centro Laber di Berchidda, alle 21,30 con Paolo Fresu in duo con il pianista Dino Rubino e alle 23 con la Puglia Jazz Factory di Gaetano Partipilo, con Raffaele Casarano (ai sassofoni), Mirko Signorile (pianoforte), Marco Bardoscia (contrabbasso) e Fabio Accardi (batteria).

Alle 11, sempre a Berchidda, al Cinema Comunale prende il via “Sardegna, the Sustainable Island”, rassegna di corti e serie web realizzati a cura della Fondazione Sardegna Film Commission. In programma “ll filo di lana” di Tomaso Mannoni, “Piccoli grandi eroi” di Giorgia Soi, “Ogni cosa al suo posto” di Paolo Zucca e “La vita in verde” di Joe Bastardi. Cominciano anche gli incontri della serie “Wine Book”, presentazioni-aperitivo di novità editoriali: primo ospite, alle 19,30 al Centro Laber, il giornalista e storico musicale americano Ashley Kahn, con il libro "Suono universale. La mia vita"autobiografia di Carlos Santana di cui è co-autore insieme a Hal Miller.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative