La Nuova Sardegna

pianeta coluccia

L’albergo diventa un museo, nelle stanze opere di artisti isolani

L’albergo diventa un museo, nelle stanze opere di artisti isolani

SANTA TERESA. L’albergo diventa un museo di arte contemporanea. La vacanza al mare incontra la cultura nelle stanze dell’hotel “La Coluccia”, ciascuna delle quali ospita le opere di un artista...

11 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. L’albergo diventa un museo di arte contemporanea. La vacanza al mare incontra la cultura nelle stanze dell’hotel “La Coluccia”, ciascuna delle quali ospita le opere di un artista emergente isolano. 49 camere per 49 modi di interpretare il mondo con gli occhi dell’arte. L’originale iniziativa rappresenta un progetto unico nel panorama turistico italiano.

Dal mese di giugno, e per tutta l’estate, la vacanza sposa l’arte nel “Pianeta Coluccia”. Il nuovo management dell’hotel costruito alcuni anni fa dall'architetto Julio Cesar Ayllon, ha deciso di dare una veste del tutto nuova all’albergo. Di vestirlo di arte contemporanea. Bellezza ma anche cultura e promozione dell’identità sarda attraverso le opere di alcuni talenti isolani.

Pittori, scultori, fotografi, performer, con entusiasmo hanno deciso di far parte del "Pianeta Coluccia", progetto ideato e sviluppato da Maria Assunta Fodde, interaction designer con una lunga esperienza in progetti culturali innovativi. Gli artisti arrivano da tutta la Sardegna. Il più giovane ha 24 anni, il più grande 75. Una geografia anagrafica e culturale differente che si riflette in ogni stanza, ribattezzata con il nome dell’artista che l’ha arredata. Microcosmi diversi che insieme raccontano la Sardegna ai clienti in modo nuovo. A unire tutti gli artisti, con un'opera unica per ciascuno, è stata allestita una collettiva. Ogni creazione riporta il nome della camera e invita i clienti dell'albergo a scambiarsi dettagli e a confrontarsi sull'esperienza nell'albergo dell'arte. Un modo per socializzare con contenuti sul territorio, stimolati dalla bellezza, dalla forza espressiva e diversa di ogni artista. Ma il “Pianeta Coluccia” non è solo arte da ammirare. Per gli artisti isolani è una eccezionale occasione di promozione, una vetrina in cui le opere vengono anche vendute.

«Il progetto – spiegano dall’hotel – non è incentrato sull'esposizione di arte, ma sviluppa contatti commerciali attraverso un preciso piano di marketing delle opere d'arte a un target turistico molto interessante. Tutte le opere presenti in albergo sono di proprietà degli artisti e sono tutte in vendita. Il "Progetto Coluccia Arte" è stato concepito per facilitare la vendita delle opere a favore dei clienti dell'albergo, ma anche verso tutti coloro che intendono acquistare un quadro, una scultura, un ritratto, una foto come ricordo e memoria del passaggio in Sardegna una volta tornata a casa. (se.lu.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative