La Nuova Sardegna

Oggi “Ali ai piedi” con Monica Demuru

A Mores per Time in Jazz concerto con Natalio Mangialavite Enrico Merlin di scena alle Domus de Janas di Partulesi

10 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Tre concerti in programma oggi per il festival Time in Jazz edizione numero ventotto che ha preso il via sabato con il concerto del duo del pianista Natalio Mangalavite e della cantante Monica Demuru sulla nave della Sardina Ferries in viaggio da Livorno a Golfo Aranci, e il solo di Paolo Fresu sul volo Meridiana da Bologna a Olbia; un'edizione che si riconosce sotto il titolo "Ali" e che fino al 16 agosto ruoterà tra Berchidda e altri quattordici centri del nord Sardegna.

Il primo appuntamento è alle 11 con il chitarrista e compositore Enrico Merlin di scena alle Domus de Janas di Partulesi, sito archeologico nel territorio di Ittireddu. Merlin sarà anche impegnato nel pomeriggio in una masterclass in programma dalle 15 alle 17 a Berchidda, al Centro Laber, nell’ambito del progetto "Mediterranea", dedicato alla formazione di studenti e giovani musicisti. La chitarra al centro anche della successiva master: in cattedra, dalle 17 alle 19, un altro ospite di Time in Jazz, il musicista sardo (di Palau) Paolo Angeli.

La scaletta dei concerti di oggi prosegue alle 18 con un altro concerto solistico: protagonista, nella chiesa di San Giovanni a Pattada, a partire dalle 18, Dino Rubino, pianista dallo spiccato senso melodico, ma apprezzato anche trombettista. Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming da laeffe.Poi, in serata, la serie di concerti fa tappa alle 21,30 a Mores, dove Monica Demuru e Natalio Mangalavite, reduci dal loro "concerto navale" di sabato, approdano col loro progetto "Ali ai piedi" alla chiesa del Convento dei Cappuccini, per chiudere la seconda giornata di Time in Jazz. Attiva sulla scena teatrale e musicale dalla metà degli anni Novanta, Monica Demuru ha sviluppato un personale cammino trasversale tra musicalità pura e attenzione drammaturgica. Il pianista, percussionista, cantante, arrangiatore e compositore argentino Natalio Mangalavite, lavora e vive dal 1985 in Italia, dove, dopo anni di studi tra Spagna, Brasile e Senegal, che hanno fortemente inciso sulla sua impronta musicale, ha inaugurato una collaborazione ventennale come arrangiatore al fianco di Ornella Vanoni. Oltre al sodalizio di lunga data con il conterraneo sassofonista Javier Girotto, ha all'attivo numerose collaborazioni con formazioni jazz e latin.

Tutti gli appuntamenti della giornata sono a ingresso libero e gratuito.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative