La Nuova Sardegna

fondi per il dissesto

Manca (Pd): governo vicino all’isola

Il segretario Soru: risorse importanti anche dall’Europa

08 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Con l'ingente stanziamento di fondi destinato agli interventi post-alluvione ed alla prevenzione del dissesto idrogeologico il governo Renzi ha dimostrato, ancora una volta, di essere vicino alla Sardegna ed attento ai suoi problemi». Lo dice il consigliere regionale del Pd, Gavino Manca, in merito al piano del Governo per le opere sul dissesto idrogeologico. «Un provvedimento di grande portata per il quale esprimo particolare soddisfazione, sia per la quantità delle risorse disponibili (complessivamente 128 milioni di euro provenienti dallo Stato, dall’Unione europea e dalla Regione) che per la qualità dei progetti che Regione ed enti locali, a cominciare dal Comune di Olbia, hanno saputo mettere in campo - aggiunge - In buona parte fin dai prossimi mesi e successivamente dal prossimo anno, quindi, comincerà a prendere corpo un grande programma di ricostruzione, attraverso opere pubbliche ma anche con misure a sostegno di famiglie ed imprese, che potrà restituire speranza e fiducia alle comunità della Sardegna duramente colpite da gravissime calamità naturali».

Il segretario regionale del Pd Renato Soru è soddisfatto per l'annuncio dei fondi in arrivo nell'isola, ferita dopo il passaggio del ciclone Cleopatra nel novembre 2013. «Un riconoscimento particolare va al ministro dell'Ambiente Galletti ed al Ministro delle Infrastrutture Delrio, per l'attenzione concreta dedicata alla nostra isola - prosegue Soru, a Roma per partecipare alla direzione nazionale del partito - Altri 17 milioni sono invece in arrivo dall'Europa, provenienti dal Fondo di Solidarietà e subito spendibili».

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative