La Nuova Sardegna

Musica, paesaggi e tutta la magia del tramonto

MACOMER. L'edizione 2015 dei “Tramonti della Sardegna” –partita il 4 agosto da Sant'Antioco –, si concluderà il 21 agosto a S. Maria Navarrese in Ogliastra, dopo 13 tappe. Musica e paesaggio sono...

07 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. L'edizione 2015 dei “Tramonti della Sardegna” –partita il 4 agosto da Sant'Antioco –, si concluderà il 21 agosto a S. Maria Navarrese in Ogliastra, dopo 13 tappe.

Musica e paesaggio sono gli ingredienti del tour per la Sardegna ideato nel 2012 dal jazzista Enzo Favata, sassofonista impegnato quest'anno in un tour internazionale e che presenterà nella sua isola alcuni dei progetti con cui si è esibito all'estero, in compagnia di musicisti tra i più rappresentativi dell'attuale scena jazz italiana: il pianista Enrico Zanisi, il contrabbassista Danilo Gallo, il batterista UT Gandhi, il chitarrista Marcello Peghin.

In alcune tappe è prevista anche la partecipazione di due star internazionali: la tromba di Enrico Rava e la voce straordinaria di Saynkho Namtchylakh.

L'itinerario di concerti prevede per domenica a Macomer, nel il sito archeologico di Tamuli, il concerto del "Decoder Quartet" (Enzo Favata, sassofoni e clarinetti), Marcello Peghin, chitarre), Danilo Gallo, contrabbasso, U.T. Gandhi, batteria). Inizio concerto alle ore 20, ingresso 10 euro con degustazione di vini e visita guidata al sito.

L'11 agosto il tramonto musicale sarà sulla spiaggia di S'Archittu, nel territorio di Cuglieri, alle 20 con il trio Caracas Cafè formato da Enzo Favata, sassofoni e clarinetti, Marcello Peghin, chitarre e U.T. Gandhi, batteria.

La tappa successiva il 12 agosto (ore 20 ingresso libero) sarà a Buggerru, nella spiaggia del porto, con il "Decoder Quartet", formazione che si ispira al jazz elettrico e al rock psichedelico degli anni Settanta.

La stessa formazione volerà quindi in Norvegia per il Festival Jazz di Oslo, dove, con Enrico Rava special guest, presenterà il progetto "The Dark Side of Jazz". Il progetto, sempre con Enrico Rava, tornerà quindi in Sardegna per due date, il 16 agosto nella Reggia Nuragica di Seruci a Gonnesa (alle ore 20, ingresso 15 euro con degustazione di vini e prodotti locali) e il 17 agosto nel nord Sardegna sulla spiaggia dell'Argentiera (ore 20, ingresso libero). Per le due tappe successive il quartetto "Decoder" si presenterà con un altro ospite internazionale: la straordinaria cantante di origine mongola Saynkho Namtchylak accompagnerà il quartetto per il tramonto al Nuraghe Cuccurada di Mogoro il 18 agosto (ore 20 ingresso libero) e a Lanusei nel panoramico piazzale della Madonna d'Ogliastra il 19 agosto (alle 20, 10 euro l’ingresso).

L'itinerario si concluderà con due concerti del quartetto "Inner Roads" il 20 agosto presso il Nuraghe Is Paras di Isili (ore 20 ingresso libero) e il 21 agosto presso la torre saracena di Santa Maria Navarrese (ore 22 ingresso libero).

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative