La Nuova Sardegna

portali web

Turismo, l’isola piace sempre di più agli stranieri

di Luca Fiori
Turismo, l’isola piace sempre di più agli stranieri

Da un sondaggio di Momondo flussi dall’estero in crescita del 57%, per Expedia le prenotazioni in hotel salgono del 55%

06 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’isola piace sempre di più ai turisti stranieri. E non sono solo le spiagge bianchissime e il mare turchese ad attirare un numero sempre crescente di vacanzieri che arrivano da oltre confine. La Sardegna attira anche per il fascino della sua storia, delle sue tradizioni e della sua cultura. Tra i turisti che scelgono di arrivare nell’isola in aereo sono i tedeschi quelli in fortissima crescita nei primi sei mesi dell’anno, seguiti dagli inglesi e dagli svedesi.

Ad affermarlo è Momondo.it, sito internazionale di ricerca viaggi e voli low cost, con uno studio che ha messo a confronto le ricerche dei propri utenti nei primi sei mesi del 2015 con quelli del 2014. Dai dati del portale la stagione estiva in corso sembra promettere proprio bene, con un +57% generale. Per quanto riguarda gli scali, è l’aeroporto di Olbia a crescere di più, con un +69% di ricerche effettuate. In seconda posizione Alghero, +62%, seguito da Cagliari: +43%. Tra le prime dieci popolazioni per numero di ricerche sul portale di viaggi nel 2015, i tedeschi crescono del 176%, seguiti dagli inglesi, che si attestano su un +152%, e dagli svedesi, +108%. In salita anche gli americani, che registrano un significativo +77%, confermando la capacità dell’isola di attrarre turisti anche oltreoceano. Tra i paesi più interessati, la Germania supera tutti nel caso dell’aeroporto di Alghero. Cresce infatti del 202% l’attenzione verso lo scalo di riferimento della provincia di Sassari. Tra i paesi più attratti dall’aeroporto Riviera del Corallo, in netta salita anche la Finlandia, +128%, e la Svezia, +126%. In crescita anche lo scalo di Elmas, con percentuali importanti per la Gran Bretagna, al +175%, e la Germania, +170%. In terza posizione per percentuale di incremento la Svezia, con un +115%.

Tra i paesi più interessati all’aeroporto di Olbia, è particolarmente alta la posizione dell’Austria, che in questo caso raggiunge il +196%. Tra i paesi più affascinati da questa destinazione spiccano anche la Germania, +171%, e la Gran Bretagna, +154%. La Sardegna cresce anche rispetto al mercato nazionale, che conquista nelle ricerche degli utenti italiani di Momondo.it un +6%. E che per l’isola sia un momento felice lo conferma anche l’indagine dell’Osservatorio di Federalberghi, secondo cui come lo scorso anno l’81% degli italiani che vanno in ferie restano nel Bel Paese e il 18% va all’estero. La regione più richiesta è la Sicilia (18% della domanda), seguita dalla Sardegna (10,4%), dalla Puglia (10,1%) e dalla Calabria (10%). E se anche il portale Expedia che si occupa della ricerca online degli alberghi registra una crescita per la Sardegna del 55%, l’ultima conferma arriva dalla compagnia aerea Meridiana. Il grande flusso di turisti è testimoniato dai risultati dell'aeroporto Olbia Costa Smeralda, che al 31 luglio ha chiuso il traffico passeggeri del mese con un incremento del 9% sul 2014. Meridiana ha registrato un domanda significativa proveniente sia dal mercato nazionale, sia da quello internazionale, registrando un incremento del coefficiente di riempimento del 7%. In vetta alla classifica per passeggeri trasportati, spicca la linea fra Milano Linate e Olbia, che segna un + 7% rispetto allo scorso anno con 100 voli settimanali operati da Meridiana. Molto buone, infine, le performance del network su Cagliari, con un aumento dei passeggeri del 12%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative