La Nuova Sardegna

“Percorsi teatrali” da sabato nel Montiferru

di Sabrina Zedda
“Percorsi teatrali” da sabato nel Montiferru

Il festival di Santu Lussurgiu apre con lo spettacolo “Il Fil’Armonico” del Teatro Tages

06 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Studiare per fare gli attori tra case di pietra e fitti boschi, e al contempo confrontarsi con altri professionisti della scena e offrire al pubblico serate di poesia, teatro, musica. È questo “Percorsi teatrali”, la rassegna che il Teatro del Segno organizza da sabato al 15 agosto a Santu Lussurgiu. Il paese nel cuore del Montiferru per nove giorni apre le sue porte al pubblico e agli artisti (questi ultimi saranno ospiti nelle case dei residenti), svelando la sua storia antica e le sue bellezze mozzafiato. Giunta alla settima edizione, quest’anno la manifestazione, per via dei fondi risicati, propone qualche percorso in meno. Ma la qualità è sempre di prim’ordine, e anche la voglia di guardare al futuro: «Quest’anno lavoriamo con un’amministrazione comunale appena insediata, ma che ha voluto comunque sostenerci - sottolinea il direttore artistico della rassegna, Stefano Ledda - L’auspicio è dare continuità alla rassegna con una sessione invernale». Sabato alle 20, nel Parco della biblioteca, ad inaugurare l’edizione 2015 del festival saranno le marionette di Agostino Cacciabue e Rita Xaxa del Teatro Tages nello spettacolo “Il Fil’Armonico”. Il giorno dopo, alle 22 nello stesso posto, debutta la nuova produzione del Teatro del Segno, ispirata all’arrivo della Primavera e al culto della Dea Madre: “Kalend’A Maja”, scritto e interpretato da Alessandra Leo.

Per la musica da segnalare l’omaggio a Edith Piaf, in programma l’11 alle 22: tra parole e note l’OfficinAcustica (Annalisa Mameli alla voce, e Corrado Aragoni al pianoforte) ripercorrerà la vita dell’icona francese. Il 13 agosto spazio al fascino dell’arpa con “Harpscapes”, progetto multimediale di Raoul Moretti e i videoartisti Olo Creative Farm.Tra i protagonisti del festival ci sarà anche l’ironica Rossella Faa (il 15 agosto alle 22 nel Teatro di piazza Mercato), stavolta alle prese con i problemi della terza età nella divertente pièce “Bella, bella, bella…sa beccesa”. Come da tradizione in questo festival, si rinnovano gli appuntamenti con il teatro dal balcone: micro performance di teatro e danza offerte dai balconi di alcune delle case più suggestive del paese.

Il perfezionamento degli artisti (pietra angolare di Percorsi teatrali) vedrà impegnati l’attore Massimo Zordan e l’attrice e naturopata Evelina Bassu in due laboratori di ricerca interiore. Info: percorsiteatrali.it.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative