La Nuova Sardegna

cinema

Sardinia in a day, un film collettivo sulla Sardegna

Sardinia in a day, un film collettivo sulla Sardegna

Verrà realizzato con le immagini che verranno girate dalla gente, con telecamere o telefonini, sabato 8 agosto in tutta l'isola

04 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sardinia in a Day sarà il primo film collettivo interamente girato in Sardegna, e l'8 Agosto 2015 è il giorno delle riprese. Attraverso una chiamata alle armi iniziata 6 mesi fa sui principali social network, l'associazione "Sardinia in a day" invita tutte le persone presenti sull'isola in questa data a partecipare prendendo una telecamera, un telefonino o un qualsiasi apparecchio elettronico, filmando qualcosa che racconti il proprio modo di vivere la Sardegna e inviando il proprio contributo video al loro staff.

«Le testimonianze raccolte comporranno un film vero e proprio che saprà descrivere l'isola restituendo un'istantanea unica della Sardegna - scrive l'associazione in una nota -: siamo sicuri che il prodotto finale costituirà una vetrina per la promozione di tutta l'isola. L'iniziativa sta già riscuotendo un discreto successo e vari sono i personaggi noti che ci stanno aiutando a promuoverla, fra cui Beppe Dettori, Salvatore Errittu e Chiara Vigo».

Una foto pubblicata da SardiniaInaDay (@sardiniainaday) in data:

Il progetto si ispira al precedente Life in a Day, ideato e realizzato dal regista Ridley Scott nel 2010, e seguito poi da Britain in a Day, Japan in a Day e Italy in a day, film collettivi realizzati in Gran Bretagna, Giappone e Italia che hanno avuto uno straordinario successo.

Per lo Staff di Sardinia in a day, formato da 8 giovani videomakers, studenti e studiosi di comunicazione e varie discipline artistiche, è un’occasione per comunicare la ricchezza culturale, paesaggistica e antropologica della Sardegna, chiedendo la partecipazione attiva agli utenti per raccontare le diverse realtà che la compongono, attraverso uno strumento culturale innovativo, trasversale e internazionale.

«Il progetto ha senz'altro un alto potenziale creativo e sociale; è inoltre uno strabiliante esperimento di cinema collettivo, in cui si avrà l'opportunità di raccontare il presente della Sardegna con uno sguardo rivolto al futuro.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web www.sardiniainaday.it, scrivere una mail all'indirizzo sardiniainaday@gmail.com, oppure seguire i loro account social:
Facebook: Sardinia in a Day
Twitter: @sardiniainaday
Instagram: @sardiniainaday
Youtube: Sardinia in a day

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative