La Nuova Sardegna

Tifu e Campaner, stelle musicali a Nora e Alghero

ALGHERO. Anna Tifu e Gloria Campaner, due stelle ormai affermate da tempo nel firmamento della musica classica sono le protagoniste di un originale concerto domani e mercoledì per il programma del...

03 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Anna Tifu e Gloria Campaner, due stelle ormai affermate da tempo nel firmamento della musica classica sono le protagoniste di un originale concerto domani e mercoledì per il programma del festival “La Notte dei Poeti” allestito dal Cedac. Giovani e belle, talenti incredibili nei loro strumenti suonati in modo strepitoso. Violinista, la prima, di origine cagliaritana, figlia d’arte ed enfant prodige, pianista la seconda, fresca reduce del festival Calagonone Jazz dove si è esibita l’altra sera con successo. Anna Tifu e Gloria Campaner sono le protagoniste della serata di domani a partire dalle ore 21,30 nello spazio de Lo Quarter di Alghero e in replica l’indomani alle orer 20 nel teatro romano di Nora, l’antica città punico romana vicino Pula. Il piccolo ensemble tutto al femminile terrà così un doppio concerto incentrato sulle molteplici sfaccettature del Romanticismo in musica, con incursioni nell'Impressionismo e perfino nell'esotismo di della “Carmen. Prodotto dall'associazione InterMezzo di Nuoro, il duo delle soliste si produrrà in un originale itinerario tra l’Ottocento e il Novecento sulle note di composizioni di César Franck, Robert Schumann, Maurice Ravel e Pablo de Sarasate.

Anna Tifu e Gloria Campaner infatti si esibiranno in un repertorio di tipo virtuosistico in grado cioè di esaltare le peculiarità dei due strumenti. Si partirà dalla celebre “Sonata per violino e pianoforte in La maggiore” di César Franck, per approdare alla evocativa “Fantasia per violino e pianoforte in Do maggiore, Op. 131” di Robert Schumann. Seguirà “Tzigane - Rapsodie de concert per violino e pianoforte” di Maurice Ravel un giusto prologo per la “Carmen Fantasy” firmata dallo spagnolo Pablo de Sarasate in cui i temi del capolavoro di Georges Bizet riaffiorano attraverso la tecnica vertiginosa del più acuto degli archi, con il fondamentale accompagnamento del pianoforte.A Pula invece, sempre domani per il cartellone de “La Notte dei Poeti” , nello spazio dell’Ex Municipio debutterà lo spettacolo in prima nazionale “Rovine, Lasciate libero il passato”, nuovo progetto teatrale della Ca' Rossa, ideato, diretto e interpretato da Rossella Dassu, con la consulenza musicale di Fabio Fiandrini e Francesco Serra, e il disegno luci di Luca Piga. Lo spettacolo è ispirato alla città sommersa di Nora.

A chiudere l’edizione trentatrè de La Notte dei Poeti sarà venerdì 7 agosto alle 21.30 a Lo Quarter di Alghero l’elettrizzante Jazz (R)evolution del formidabile trio composto dal maliano Baba Sissoko (tamani, n'goni, voce), il vulcanico Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica) e un simbolo degli Art Ensemble of Chicago come Famoudou Don Moye (batteria, percussioni).

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative