La Nuova Sardegna

la polemica

Sanità, Pigliaru difende la riforma

Sanità, Pigliaru difende la riforma

La Base attacca il piano e Arru. Il governatore: la direzione è giusta

02 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Base attacca, Pigliaru risponde. Il governatore difende la riforma sanitaria «siamo sulla strada giusta» e l’assesore Luigi Arru. Le critiche dei tre consiglieri della Base Efisio Arbau, Michele Azara e Gaetano Ledda sono pesanti: «La rete ospedaliera e la gestione della sanità in Sardegna sono una cosa seria ma purtroppo chi guida l'assessorato è totalmente inadeguato. Il piano – aggiungono – è calato dall'alto frutto di un lavoro carbonaro fatto da quattro amici dell'assessore, senza alcuna logica e privo di quella condivisione del consiglio regionale, dei territori e degli operatori, unica vera condizione per raggiungere un minimo risultato». I tre entrano poi nel merito di alcune delle conseguenze del piano: «La riforma ha cancellato il terzo polo sanitario isolano, quello di Nuoro, ha degradato la sanità ogliastrina e ha marginalizzato presìdi vitali come quelli di Ozieri e Sorgono». «In Consiglio regionale – concludono – proveremo a trovare le soluzioni giuste per tagliare gli sprechi e contemporaneamente offrire un servizio migliore».

Il governatore non ci sta: «Qualcuno sostiene che la riorganizzazione della rete sanitaria sia la pensata solitaria dell'assessore Luigi Arru. Si sbaglia di grosso. Si tratta invece di una proposta non solo serissima, elaborata dopo mesi di lavoro dal nostro assessorato, ma anche fatta propria dall'intera giunta e dal presidente più di tutti. È ora di riformare profondamente la nostra sanità pensando esclusivamente a migliorare il servizio offerto agli utenti, ovunque vivano nell'isola. I sardi non possono più aspettare, hanno diritto a servizi adeguati per la loro salute. Ci sono 60 giorni di tempo per discuterne e migliorare la nostra proposta, ma una cosa è certa: stiamo andando nella direzione giusta».

A proposito della discussione, Giuseppe Frau (Pd) annuncia per domani il forum sanità, prima puntata di una serie di incontri pubblici sulla riforma. «Che – precisa il consigliere regionale – non è un prendere e lasciare ma deve essere oggetto di ampia consultazione con le parti sociali».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative