La Nuova Sardegna

il decreto ministeriale

Nove milioni per l’isola: interventi in 92 scuole

di Luca Fiori
Nove milioni per l’isola: interventi in 92 scuole

SASSARI. Con un finanziamento di quasi 740 milioni di euro sono stati approvati i primi 1215 interventi di edilizia scolastica in tutta Italia con lo strumento dei mutui agevolati Bei (Banca europea...

02 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con un finanziamento di quasi 740 milioni di euro sono stati approvati i primi 1215 interventi di edilizia scolastica in tutta Italia con lo strumento dei mutui agevolati Bei (Banca europea per gli investimenti). All’isola sono stati destinati nove milioni di euro di fondi per interventi che riguarderanno 92 scuole, con cantieri per lo più da 50mila euro. Tra gli interventi più significativi spiccano i 500mila euro stanziati per l’istituto professionale di via De Carolis a Sassari, sempre Sassari andranno 400mila euro per il liceo scientifico 1 di via Monte Grappa. Altri 500mila euro andranno allo scientifico di Lanusei, 390 mila euro all’istituto superiore di Jerzu e 330mila euro alle scuole medie di Quartucciu.

La provincia che ha più fondi è quella di Milano (quasi 40 milioni di euro), seguita da Avellino (33 milioni) e poi Cuneo con 24 milioni per 38 cantieri, mentre in provincia di Milano i cantieri sono 11 e 17 quelli in provincia di Avellino. La Lombardia in totale ha finanziamenti per 91 scuole per 120 milioni di euro.

I mutui in questione hanno gli oneri di ammortamento a carico dello Stato, coprono gli oltre 1.200 interventi subito con un finanziamento totale di 739.272.550,50 euro. Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha firmato il decreto interministeriale Miur-Mef che autorizza le Regioni a stipulare i mutui con la Bei, la Banca europea per gli investimenti. «Ogni Regione - spiegano dal ministero - può ora utilizzare la quota di risorse che le è stata assegnata e gli enti locali indicati nel piano annuale 2015 possono avviare le procedure di gara e i relativi appalti per gli interventi nelle scuole del proprio territorio». Sul sito del ministero si possono consultare gli elenchi comune per comune delle scuole oggetto degli interventi. «Sono quelli che le Regioni hanno indicato come prioritari nella programmazione nazionale per l'edilizia scolastica di cui l'Italia si è dotata quest'anno per la prima volta a maggio - spiegano dal ministero -. Una programmazione che riguarda il triennio 2015-2017, per il quale il finanziamento totale previsto attraverso lo strumento dei mutui agevolati è di 905 milioni". I fondi non assegnati nel 2015 saranno utilizzati nel 2016 e nel 2017.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative