La Nuova Sardegna

Estate"bollente", mare sardo più caldo di 4 gradi rispetto alla media nel mese di luglio

Una spiaggia di Alghero sulla costa occidentale della Sardegna
Una spiaggia di Alghero sulla costa occidentale della Sardegna

I dati del Cnr: "bolle" l'intero Mediterraneo ma domenica le acque più fresche si troveranno sulla costa della Sardegna

01 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI.  Mare bollente per la Sardegna e per l'intero Mediterraneo in questa estate 2015: a luglio la temperatura media superficiale del Mare Nostrum si è mantenuta nettamente al di sopra dei valori di riferimento (1985-2006) nell'area occidentale, anche di quattro gradi.

Sono alcuni dati emersi dalle analisi delle anomalie osservate rispetto alle medie climatologiche della superficie del Mediterraneo, da parte del gruppo oceanografico dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr di Roma (Isac Cnr).

A segnare oltre quattro gradi sopra la media climatologica soprattutto i mari di Corsica e Sardegna, nella prima decade di luglio e poi nuovamente tra il 18 e il 24 luglio, quando anche Adriatico e Ionio hanno registrato la stessa anomalia. Una variazione di calore che ha interessato anche il Mediterraneo orientale, sopra la sua media ormai dal 21 luglio.

Negli ultimi giorni le temperature elevate non hanno risparmiato nemmeno i mari Ligure, Tirreno e Adriatico, che si mantengono almeno tre gradi sopra i valori di riferimento.

Per domenica le punte record nelle previsioni oceanografiche sono 30,9 gradi nel golfo di Manfredonia e 31,8 lungo la costa tunisina. Per andare a trovare il "fresco" bisognerà arrivare sulla costa occidentale della Sardegna, con una temperatura tra 22,5 e 24,5 gradi..

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative