La Nuova Sardegna

Earl 16 e Junior Kelly Il meglio del reggae da stasera a Cargeghe

Entra nel vivo l’ottava edizione del Sardinia Reggae Festival C’è anche Francesco Piu. Domenica tributo a Kenny Kulcha

31 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Il Sardinia Reggae Festival torna per la sua ottava edizione fino al 2 agosto a Cargeghe, già location dei due anni precedenti. L'evento, organizzato dall'associazione culturale “Sardinian Reggae”, propone anche per quest'anno una line-up ricca di grandi nomi, sia del reggae internazionale (Micheal Rose, Junior Kelly, Earl Sixteen e Starkey Banton) che di alcune tra le realtà più interessanti del panorama isolano (Forelock & Arawak, Dr. Boost, Sista Namely & The Islanders) aprendosi però anche ad altri generi, come il blues di Francesco Piu o l'hip hop dei Menhir, duo pionere del genere in Sardegna.

Il filo conduttore alla base di questa nuova edizione sono i valori puri e originali della “Roots music” e della “Sound System culture”, che quest'anno viene ben rappresentata da nomi come: Earl Gateshead.

Il principale ospite della serata di oggi, con inizio alle 21, è Junior Kelly, uno dei nomi più importante del l’attuale scena reggae. Giamaicano, nato nel 1969 , Kelly è noto per il suo impegno nel movimento Rastafari. Il suo primo singolo di successo è "Love So Nice", uscito nel 2002. Gli altri che saliranno sul palco stasera sono: Menhir Feat, Misty Morning, Agonera, Lampa Dread, Dr. Boost, Sound System Culture Yard e Imperial Sound Army

La serata di domani, invece, sarà aperta da Earl 16, un altro grande del reggae jamaicano, al quale seguirà Starkey Banton, di origini giamaicana ma nato a Londra. Sul palco salirà anche il sardo Francesco Piu, Accompagnando la propria voce con strumenti quali chitarra acustica, dobro, weissenborn, banjo, lap steel e armonica, questo giovane bluesman negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale. A marzo del 2014 è uscito il suo "live at bloom", nel quale Piu sperimenta sonorità più elettriche utilizzando, tra gli altri strumenti, una chitarra ibrida con due corde di basso, la Reani Guitarbass. Fli altri protagonisti della serata di domani sono: Forelock & Arawak,Inna Cantina, Asher Selector eImperial Sound Army.

Domenica, tributo a Kenny Kulcha con Donovan King, Jay Stamina Li & Aretha Marie Jah, Sta'Sax, Imperial Sound Feat, Dani, Jonah Dan, Sammy Dread e Mamafrika.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative