La Nuova Sardegna

energia

Centrale di Fiume Santo, trasferita a Sassari la sede legale di Ep

di Gianni Bazzoni
Centrale di Fiume Santo, trasferita a Sassari la sede legale di Ep

Segnale di apertura della società ceca subentrata a E.On. L'azienda sarà sponsor del Cagliari calcio

29 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La sede legale della «Fiume Santo Spa», la società che gestisce la centrale elettrica che EP produzione ha rilevato dai tedeschi di E.On è stata trasferita da Roma a Sassari.

La notizia è stata ufficializzata ieri ma - a quanto pare - il gruppo ceco che fa capo a Daniel Kretinsky aveva già dato disposizioni affinchè il percorso venisse definito nel più breve tempo possibile. Infatti, la creazione di una nuova società ad hoc avrebbe richiesto il doppio passaggio: prima la costituzione e la registrazione della «Fiume Santo SpA» a Roma e poi il successivo trasferimento della sede a Sassari.

Una procedura che sembra in linea con la politica avviata dalla EP Produzione che non sembra avere fretta nell’attuazione dei progetti che riguardano il polo del nord Sardegna. Contrariamente a quanto avvenuto in passato (l’esempio è quello di E. On che aveva prontamente sostituito i cartelli di Endesa al momento del passaggio di consegne), la società ceca non ha ancora effettuato la rimozione della denominazione del precedente proprietario della centrale.

«Con il trasferimento della sede legale di “Fiume Santo Spa” da Roma a Sassari – ha sottolineato ieri EP Produzione – si intende confermare il forte legame con il territorio e l’impegno di lungo termine a sostegno dello sviluppo della centrale e della crescita locale». La società ceca sta entrando in Italia con un passo leggero e probabilmente si vuole scrollare di dosso eredità pesanti che hanno caratterizzato negativamente gli ultimi anni dell’attività di E.On, tra incidenti, inquinamento e mancato rispetto degli impegni a suo tempo assunti con gli Enti locali e la Regione.

L’idea sembra essere quella di un «nuovo corso», con la consapevolezza che non sarà facile in una centrale dove le cose da fare sono tante e occorre ripristinare un clima sereno anche con il territorio. Una iniziativa che può andare a buon fine solo con il rispetto delle regole, con la tutela dell’occupazione locale, dell’ambiente e della salute pubblica. Elementi che non sempre si è riusciti a tenere insieme.

EP Produzione detiene in Italia una capacità di generazione complessiva pari a circa 4500 Mw, con sei impianti a gas, oltre alla centrale a carbone di Fiume Santo. E proprio nel polo energetico del nord Sardegna c’è da attuare un piano di bonifica (nell’area dei vecchi gruppi 1 e 2, fermi da tempo e interessati dal sequestro da parte della magistratura sassarese) che ormai non può più attendere.

Il trasferimento della sede legale di EP produzione in Sardegna è stato commentato positivamente dal sindaco di Porto Torres Sean Wheeler: «Lo interpretiamo come un primo segnale di apertura verso il territorio – ha detto – ma l’azienda deve guadagnarsi la fiducia dei cittadini e dovrà dare ulteriori e importanti segnali. Auspichiamo che il nuovo gestore abbia in mente progetti realmente innovativi per Fiume Santo, differenti da quelli dei precedenti proprietari».

EP, intanto, in linea con la passione per il calcio del suo manager Daniel Kretinsky - che dal 2004 è presidente del glorioso Sparta Praga - sarà il secondo sponsor sulle maglie del Cagliari per tutto il girone di andata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative