La Nuova Sardegna

Cagliari, arriva un bastimento carico di teatro

CAGLIARI. Un veliero che porta il nome della speranza Hoppet, e una ciurma fatta di teatranti di tutte le regioni d’Europa, Sulle orme del mito di Ulisse da un anno toccano i porti, dal mar Baltico...

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un veliero che porta il nome della speranza Hoppet, e una ciurma fatta di teatranti di tutte le regioni d’Europa, Sulle orme del mito di Ulisse da un anno toccano i porti, dal mar Baltico (nel 2014) e ora quelli del Mediterraneo per portare arte e riflessioni sull’Europa. Oggi alle 20 approderà al molo Sanità del porto cagliaritano in coincidenza con l’anteprima del festival Ogliastra teatro dei Cada Die. “Meeting the Odissey” (Mto) così si intitola il progetto finanziato dall’Unione europea e al quale proprio al suo avvio hanno partecipato per diversi mesi nel nord Europa, anche un attore Alessandro Mascia e il regista, Giancarlo Biffi, dei Cada Die. La nuova Odissea contemporanea toccherà venti porti (dopo Cagliari veleggerà alla volta di Arbatax dove resterà sino al termine del festival il 10 agosto)con spettacoli, laboratori e attività varie legate alle problematiche dell’integrazione culturale e sociale europea. Prima di ragggiunegre, stasera il capoluogo sardo, il veliero estone “Hoppet”, nelle setttimane scorse ha fatto tappa nell’isola di Malta.

Per accogliere l’imbarcazione, messaggera di pace e cultura i Cada Die hanno preparato una festa speciale. A iniziare dalle ore 19, nella piazza San Sepolcro alla Marina, gli allievi più giovani della Scuola di arti sceniche della Vetreria, Cuori di panna smontata, imbastiranno una serie di azioni teatrali con la regia di Mauro Mou. Da qui saranno i fili “che legano le storie “ raccontate dai giovani attori ad accompagnare il pubblico in direzione del porto fino alla banchina dove all’rivo del veliero proseguirà la serata di animazioni teatrali . A cominciare da una serenata curata dall’attore e regista Michele Losi della compagnia lombarda Scarlattine, direttore artistico del Mto (w.p.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative