La Nuova Sardegna

Turismo, la Sardegna piace sul web. Sondaggio: seconda in Italia dietro la Toscana

di Luca Fiori
Turisti sbarcati da una nave da crociera ad Alghero (foto Gabrielli)
Turisti sbarcati da una nave da crociera ad Alghero (foto Gabrielli)

Il fascino del mare e quello della storia: i viaggiatori scelgono l’isola anche per la cultura e le tradizioni. L'assessore Morandi: «Ora il nuovo portale SardegnaTurismo e l'analisi dei big data»

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non solo spiagge bianchissime e mare da far stropicciare gli occhi. L’isola attira anche per il fascino della sua storia, delle sue tradizioni e della sua cultura. E attira sempre di più a giudicare dall'indagine “Turismo digitale”, web comparazione tra le Regioni, presentata a Milano da “Reputation Manager” e da “Networklab”, laboratorio di digital marketing dell'Università Politecnica delle Marche e pubblicata nell'edizione online del Sole-24Ore.

La Sardegna conquista la piazza d'onore, alla spalle della Toscana, nella classifica sulla reputazione tra le destinazioni turistiche italiane. Gli utenti del web associano sempre più spesso l’isola con il fascino di storia, tradizioni e cultura.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11780606:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/07/15/fotogalleria/i-consigli-degli-igers-sulle-cose-dafarein-sardegna-1.11780606]]

«Un grande riconoscimento - dice l'assessore regionale del Turismo, Francesco Morandi - perché arriva da espressioni dirette di chi sceglie e prenota le vacanze su internet, commenta il soggiorno, scambia pareri e popola i social media, parlando di mete turistiche già visitate e da visitare. Molto significativo è l'apprezzamento combinato di mare e cultura».

«La Sardegna - aggiunge l'esponente della giunta Pigliaru - è da sempre una delle destinazioni più desiderate dai viaggiatori di tutto il mondo anche sul web. Il risultato dell'indagine è l'attestazione che nella promozione via internet la Regione, da un anno e mezzo, si sta muovendo nella direzione giusta. Continueremo su questa strada - conclude Morandi - con sempre maggiori energia e convinzione, grazie alla creazione di una web agency regionale, il nuovo portale SardegnaTurismo e l'analisi dei big data».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11723213:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/07/04/fotogalleria/instagram-immagini-da-paradiso-sardegna-1.11723213]]

E chi sceglie la Sardegna per trascorrere le vacanze spesso sceglie la soluzione della casa in affitto, spesso si tratta di villette al mare. Sì, ma a che prezzo? Nelle località più conosciute si va dagli 800 ai 4.000 euro al mese. Dipende dal periodo. E naturalmente dalla località.

Lo spiega un'indagine dell'Ufficio studi del gruppo Tecnocasa. Alcune cifre: per Alghero si spendono, alla settimana, 300 euro a luglio, 400 ad agosto e 200 a settembre. Mentre a Budoni il costo per sette giorni è di 300 euro a giugno, 400 a luglio e 500 ad agosto.

Attenzione, però: sempre sulla stessa costa, ma più a nord, la situazione cambia. A Porto Rotondo, per esempio, per un bilocale di 4 posti letto si chiedono 3.000 euro al mese a luglio, 4.000 ad agosto e 2.000 a giugno e settembre. Nel sud, a Villasimius si spendono 1.500 al mese a giugno e settembre. A luglio un bilocale costa 2.000 euro, mentre ad agosto si arriva anche a 2.500 euro.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative