La Nuova Sardegna

Ancora allarmi e rischi

Da Olbia a Marceddì, da Santa Lucia alla Maddalena

24 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. A Olbia quando si parla di edifici pericolanti vengono in mente due stabili. Da un lato, la scuola di Maria Rocca, che, costruita sul canale, ha subito pesanti danni durante l’alluvione del 18 novembre 2013, dall’altro l’alberghiero di Poltu Quadu, dove al piano terra ha sede l’aula consiliare, mentre gli altri piani sono stati tutti sgomberati perché sussiste un rischio crolli. Ma il pericolo esiste anche per molti edifici del centro e nelle strutture ormai fatiscenti realizzate alla Maddalena per il G8. A Terralba diffide e ordinanze non hanno modificato le abitudini degli oristanesi: sul ponte di Marceddì, che attraversa l'omonima peschiera, continuano a transitare auto, moto e mezzi pesanti. Poco distante altrettanti pericoli: “La Nuova” aveva documentato lo stato di degrado dei ponti del Consorzio di bonifica nel comprensorio di Arborea, oggi continuano a passarci trattori e altri veicoli.

A Dorgali tragedie sfiorate in almeno tre occasioni sulle spiagge del litorale di Cala Gonone. Per la precisione a Palmasera, due volte e a S’Abba Meica. Nella prima spiaggia oggi diventata la più gettonata e dotata di servizi, per due volte si erano verificati dei crolli di massi sulla spiaggia, a pochi metri dagli ombrelloni. Per fortuna tutto si era risolto con un grande spavento per i bagnati ma nessuno si era fatto male.

Più a nord, a S’Abba Meica, una enorme quantità di detriti era franata sulla spiaggia per fortuna vuota. Da allora il Comune si era attivato per correre ai ripari e ora sono in corso i lavori di messa in sicurezza di tutto il tratto a rischio frane. A Baunei frane di detriti sulle spiagge si sono verificati gli anni scorsi nelle splendide e selvagge calette. A Santa Lucia la torre è da tempo pericolante tanto che è ancora transennata: qualche tempo fa si verificò caduta di pietre in spiaggia, nessun ferito.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative