La Nuova Sardegna

Parole sotto la torre con De Giovanni Fontana e Arpaia

PORTOSCUSO. “La verità dell’inganno”. È questo il filo conduttore scelto dagli organizzatori (l’associazione Noteapiedipagina) per la nona edizione del festival letterario “Parole sotto la torre” che...

20 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOSCUSO. “La verità dell’inganno”. È questo il filo conduttore scelto dagli organizzatori (l’associazione Noteapiedipagina) per la nona edizione del festival letterario “Parole sotto la torre” che animerà Portoscuso da giovedì a domenica. Tutti gli incontri con gli autori saranno ospitati alla Tonnara Su Pranu.

Si comincia giovedì alle 21.30, con “Il traduttore malinconico”: protagonista Bruno Arpaia, romanziere, giornalista, consulente editoriale e traduttore di letteratura spagnola e latinoamericana. Conduce l’incontro il giornalista Vito Biolchini. Venerdì si parte alle 19.30 con “La memoria presente”. Sotto i riflettori due scrittori sardi, Giulio Angioni e Giulia Clarkson, con la conduzione della giornalista Anna Rita Briganti. “Notizie dal profondo Nord” sono quelle che arriveranno alle 22, con Giorgio Fontana ed Enrico Remmert, moderati da Gianni Biondillo. Fontana, milanese classe 1981, ha pubblicato quattro romanzi: l'ultimo è “Morte di un uomo felice” con cui ha vinto il Premio Campiello 2014. Remmert, torinese, lo scorso anno è uscito per Laterza con “L’acino fuggente - Sulle Strade del vino tra Monferrato, Langhe e Roero”, scritto a quattro mani con Luca Ragagnin.

Sabato primo appuntamento alle 19.30: “Resistere a vent’anni” il titolo dell’incontro in cui Camilla Barone, semiologa specializzata in analisi di identità visive e processi creativi dialogherà con Marco Rovelli, scrittore e musicista, insegnante di storia e filosofia nelle scuole superiori secondarie. Alle 22 “Nero metropolitano”: Gianni Biondillo incontra Maurizio De Giovanni, uno dei più importanti giallisti italiani (ha vinto il Premio Selezione Bancarella, il Premio Camaiore Letteratura Gialla e il Premio Giuria Viareggio). Per la serie dell’ormai famoso commissario Ricciardi l’ultima pubblicazione risale allo scorso giugno, “Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi” (Einaudi). Sempre quest’anno ha licenziato “Il resto della settimana” (Rizzoli), romanzo dedicato alla sua grande passione per il calcio. Condurrà l’incontro della serata Anna Rita Briganti.

Il sipario sulla nona edizione di “Parole sotto la torre” calerà domenica . Gianni Biondillo, alle 21, conduce “Cantarle fuori dai denti”, l’incontro con Luciana Parisi e Daniele Sanzone. Si chiude in musica alle 22.30, con “Verità rubate e bellezze dal profumo di passione e riscatto”, Lello Analfino & Tinturia in concerto acustico. Quest’anno inoltre il festival inaugura una collaborazione con Skepto International Film Festival, la rassegna dedicata ai cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che da sei anni si svolge con successo a Cagliari. Le prime tre serate del festival si chiuderanno con le proiezioni di “Il canto dell'inganno. Dodici corti sulla meraviglia, lo stupore e la verità”. E sabato sera sarà anche presente il regista inglese Matt Willis-Jones.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative