La Nuova Sardegna

Buon cibo, arte, libri E la musica di Piovani

Buon cibo, arte, libri E la musica di Piovani

Dal 31 uglio al 2 agosto a Siddi il festival “Appetitosamente” Incontri, degustazioni e concerti con Murgia e Ratapignata

18 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SIDDI. Aggiungi un posto a tavola. A una certa ora della sera, verso le 22, le vie del centro storico dell’antico borgo di Siddi diventano un grande ristorante a cielo aperto e sotto le stelle. La comunità si apre ai visitatori imbandendo tavoli e pietanze. Accade il 2 agosto ed è il momento forse più simbolico e aderente allo spirito di “Appetitosamente”, festival regionale del buon cibo che stavolta ha scelto di abbinarequesto alla bellezza. Filo conduttore della decima edizione di , una rassegna che ha del miracoloso per come è nata senza finanziamenti ma solo per l’impegno di cittadini di questo delizioso borgo ai piedi di una giara ricca di antiche vestigia che coincide con l’orgoglio e la passione per un territorio di antichi saperi culinari e allo stesso tempo di realtà in movimento dalla tradizione alla innovazione.

Sia nel campo dell’alimentazione come in quello enologico. “Appetitosamente”,stavolta dal 31 luglio al 2 agosto, ha sempre unito la cultura del cibo alla musica ospitando negli anni passati star del jazz e del pop da Stefano Bollani a Noa (sono proprio i concerti che aiutano a tenere in piedi economicamente la rassegna) sempre coronati dal successo per la location prescelta: la bellissima Tomba dei Giganti Sa Domu de S’Orcu. Sarà così anche questa volta. Stella attesa per il concerto che si terrà al tramonto del 1 agosto (dalle 19 in poi) è il premio Oscar Nicola Piovani con il suo “Concerto in quintetto”(con Marina Cesari, clarinetto e sax, Pasquale Filastò, violoncello e chitarra, Marco Loddo, contrabbasso e Cristian Marini, batteria, percussioni e fisarmonica). Sarà un concerto di quelli imperdibili fatto di una musica di alta classe e atmosfere cinematografiche. Si parte il 31 al fresco della sera nel parco Sa Fogaia (ore 21) tra lecci secolari a gustare una cena speciale curata da Roberto Petza del ristorante “S’apposentu” di Siddi in collaborazione con la Fondazione Casa Puddu. Il 1 nell’ex pastificio Puddu recuperato da poco si inaugurano le mostre e si discuterà di cibo e bellezza tra gli altri con il regista Gianfranco Mura e l’enologo Enzo Biondo. Al pomeriggio laboratori e degustazioni di formaggi, gelati e vini. Alle 23 in piazza Leonardo da Vinci concerto dei Ratapignata. Si chiude a tarda notte nel parco San Michele con il set acustico dei Fleur du Mal. La domenica si parte presto (4,50)con escursione a Sa Domu e S’Orcu dove al primo sorgere del sole Gavino Murgia improvviserà davanti alla natura. Colazione chilometri zero e via ad altri incontri e degustazioni (alle 19,30 c’è Marcello Fois), Da segnalare le cucine di Babele curate da Alessandra Guigoni . Pagina facebook, informazioni e prenotazione tavoli :070/939888-3477380831.

(walter porcedda)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative