La Nuova Sardegna

Villacidro

In fiamme 100 ettari di colture

Attentato incendiario anche contro un chiosco a Nuraminis

15 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLACIDRO. Notte di fuoco nelle campagne fra Villacidro e Vallermosa, dove sono bruciati oltre cento ettari di terreni coltivati e a pascolo, ma anche decine di alberi di eucalipti.

L’incendio, divampato in località S’Acqua Cotta poco prima delle 22, si è propagato rapidamente sospinto dal forte vento di maestrale che ha reso difficile il lavoro di spegnimento. Il fronte del fuoco si è ripetutamente spostato ostacolando il lavoro dei vigili del fuoco arrivati da Sanluri, dei volontari della Protezione Civile e uomini del Corpo forestale.

Numerosi anche i proprietari di aziende agricole e zootecniche che con i loro trattori hanno creato fasce frangi fuoco per arrestare le fiamme. Le operazioni di spegnimento e di bonifica sono andate avanti per tutta la notte, ma anche stamattina numerosi focolai erano ancora attivi e i vigili del fuoco non hanno smesso di operare fino a quando l’intera zona non è stata messa in sicurezza.

A Nuraminis c’è stato un attentato incendiario, sempre durante la notte, contro un chiosco bar di Villagreca, che è una frazione di Nuraminis, lungo la strada statale 131. Ignoti hanno provato ad incendiare la struttura, di proprietà di un giovane di 26 anni del posto, situato nell’area verde di via Pertini, appiccando il fuoco in tre punti diversi.

Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco del vicino distaccamento di Sanluri prima che si propagassero all’interno del chiosco: un passante le ha notate e ha dato subito l’allarme, i vigili del fuoco sono arrivati molto rapidamente e il danno grosso è stato scongiurato. Se il fuoco avesse potuto correre liberamente avrebbe provocato grossi danni perché gli inneschi sono stati messi in modo tale da non lasciare scampo. Sul posto è intervenuta una pattuglia di carabinieri della stazione di Samatzai, che ha rilevato elementi comprovanti l’incendio doloso. (l.o.)

In Primo Piano
Il caso

Fucilate contro le telecamere della videosorveglianza a Orgosolo

Le nostre iniziative