La Nuova Sardegna

le previsioni

Temperature ancora elevate da domani arriva il maestrale

SASSARI. Da domani l’isola dovrebbe riprendere a respirare con l’arrivo previsto del maestrale, ma ancora per oggi dovremo sopportare il caldo afoso che da qualche giorno non da scampo. I dati...

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da domani l’isola dovrebbe riprendere a respirare con l’arrivo previsto del maestrale, ma ancora per oggi dovremo sopportare il caldo afoso che da qualche giorno non da scampo. I dati forniti ieri dall'Arpas parlano chiaro: le massime hanno raggiunto i 39 gradi a Orani (in vetta alla classifica del caldo), i 38 a Nuoro e i 37 a Oristano, Olbia e Alghero.

A Cagliari si è respirato un po’ di più, si fa per dire, con «soli» 36 gradi. Fanalino di coda delle temperature massime Orosei e Sassari con 32 gradi. Diversa la situazione delle temperature percepite (a causa dell'umidità) con 40 gradi a Villasimius, 39 a Lanusei, 38 Alghero e 37 a Sanluri.

A Cagliari e Nuoro 34 e 35 gradi, mentre è andata meglio a Olbia e Sassari con 32 e 33 gradi percepiti.

Ad aggravare la sensazione di caldo, infatti, l'umidità relativa che secondo le previsioni dell'Aeronautica militare ha raggiunto quasi il 39% a Cagliari, il 45% a Carloforte e Lanusei ed il 35% a Oristano. Percentuali alte, quindi, ma sopportabili se paragonate a quanto sta accadendo nella penisola con l'81% in città del Veneto o addirittura l'83% del Friuli. Nemmeno oggi il caldo e l'afa daranno tregua alla Sardegna, con minime comprese fra i 17 e i 23 gradi e massime che toccheranno ancora i 38.

Unico refrigerio, quindi, oltre a climatizzatori e ventilatori, un tuffo in mare per rinfrescarsi, in attesa del maestrale per domani. Oggi, però, è prevista brezza o venti deboli e moderati. Fra oggi e sabato la lingua di aria bollente si sposterà verso sud andando a interessare più direttamente le regioni meridionali, mentre il nord Italia e più marginalmente il centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature che resteranno comunque elevate. Al nord, in particolare, il calo potrebbe essere dell’ordine dei 3-6 gradi; al centro il calo sarà più avvertibile sul medio Adriatico, dell’ordine dei 3-5 gradi e più contenuto sul versante tirrenico. Nonostante questo tentativo di interruzione del caldo, la tendenza più probabile per il periodo successivo, ossia a partire da domenica 12 luglio è un riassestamento dell'Anticiclone Nord-Africano.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative