La Nuova Sardegna

Orroli, operaio precipita da 80 metri e si sfracella al suolo

di Gian Carlo Bulla
Orroli, operaio precipita da 80 metri e si sfracella al suolo

Siciliano, 24 anni, lavorava per una ditta di Domusnovas Stava sistemando la rete di protezione della parete rocciosa

05 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORROLI. Si è sfracellato al suolo, precipitato da un'altezza di ottanta metri mentre con due colleghi stava sistemando una rete di protezione destinata a contenere i massi in una collina scoscesa. La vittima è Fausto Ciamponi, un operaio celibe di 24 anni originario di Ragusa, dipendente della Cons.rock srl di Domusnovas, società specializzata nel consolidamento delle pareti rocciose che si è aggiudicata l'appalto bandito dall'Enas. Per l'operaio non c'è stato niente da fare: morto sul colpo, come ha certificato il medico del 118 del distretto sanitario del Sarcidano. Oltre all'équipe dell’ambulanza chiamata dai colleghi dell’operaio, sul luogo dell'incidente si sono precipitati i carabinieri della stazione di Orroli, guidati dal maresciallo Mattia Para, e i vigili del fuoco del distaccamento di Sanluri. I militari indagano per scoprire le cause che hanno provocato la nuova morte bianca ed eventuali responsabilità. L'ispettorato del lavoro ha aperto un'inchiesta per verificare se sono state osservate tutte le norme di sicurezza. Nel tardo pomeriggio, così come disposto dal magistrato di turno Diana Lecca, la salma è stata rimossa e trasportata all'istituto di medicina legale del Policlinico di Monserrato dove domani sarà eseguita l'autopsia.

Il lavoro in corso serve per mettere in sicurezza il tratto della strada di proprietà dell'Enas, interdetta alla circolazione, che si dirama dalla provinciale 115 e conduce alla diga sul Flumendosa, dove alcuni mesi fa si era sfiorata una tragedia: un masso staccatosi dalla collina era rotolato sulla strada e aveva centrato un'auto in transito. Il conducente era rimasto miracolosamente illeso.

L'incidente mortale sul lavoro é avvenuto ieri pomeriggio poco dopo le 15.30 in località Su Pranu e anche se la vittima non era conosciuta, ha destato grande commozione ad Orroli. Questa mattina dovrebbero arrivare dalla Sicilia i familiari del ragazzo che sono stati informati della tragedia dal datore di lavoro. Fausto Ciamponi, nonostante la giovane età, aveva una buona esperienza lavorativa ed era un rocciatore provetto, specializzato negli interventi come quello in corso a Orroli.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative