La Nuova Sardegna

letteratura

Festival di Gavoi, la parola agli scrittori

Festival di Gavoi, la parola agli scrittori

Dopo il concerto inaugurale si parte con gli incontri. Tra i protagonisti di oggi Jeff VanderMeer e Licia Troisi

03 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Dopo il concerto inaugurale di ieri sera, il Festival letterario della Sardegna entra oggi nel vivo con la prima delle tre intense giornate di incontri con protagonisti gli scrittori ospiti di questa edizione. Seguendo una tradizione ormai consolidata, il primo appuntamento è con l’incontro dal balcone delle 10.30 nella bellissima piazzetta di S’Antana ‘e Susu dove la giornalista Anna Piras dialoga con Lidia Ravera, appena tornata in libreria con il romanzo “Gli scaduti”.

Alle 12 nella cornice di Sant’Antiocru si parla di stretta attualità con Paolo Piras che si confronta con altri due giornalisti, e scrittori, come Lirio Abbate e Gaetano Savatteri. Allo stesso orario, ma nello spazio Didova della scuola elementare, è la volta di “Quando ero piccolo. I grandi leggono il loro libro preferito da piccoli” con Giuseppe Culicchia che leggerà “Le avventure di Huckleberry Finn” di Mark Twain. Sempre Culicchia è protagonista, insieme a Federica Mafucci, anche dell’appuntamento delle 16 dedicato ai reading che si tiene a Binzandònnia, giardino comunale, in cui porta “Tutti giù per terra remixed”, una nuova versione del primo libro che lo ha portato al successo. Alle 16.30, alla scuola elementare, è il momento dell’incontro spettacolo “Il vento e le sue ali”con Luigi Dal Cin e Ignazio Fulghesu.

Nello stesso spazio, alle 18, Alessio D'Uva e Checco Frongia saranno invece protagonisti dell’incontro dal titolo “Se Dante parla coi baloon... Dal romanzo al romanzo grafico, come si fa l’adattamento a fumetti di un’opera letteraria?”. In piazza Mesubidda, per il ciclo “Altre prospettive”, alle 17.30 sul palco lo scrittore Paolo Di Paolo con il giallista Stefano Piedimonte, autore del libro “L’Assassino non sa scrivere”, e il tedesco Oliver Bottini noto in patria per i suoi gialli ed edito per la prima volta in Italia con “Omicidi nella neve”. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma. Alle 18.30, in piazza San Gavino, si tiene, invece, l'incontro “Cammino a cuncordu con Repubblica Nomade” introdotto da Marcello Fois e con la partecipazione di Su Tenore Murales di Orgosolo.

Per chi ama la poesia alle 19.30 a Sant’Antiocru, Miroslava Vallová, direttrice del Centro d’Informazione Letteraria di Bratislava, e Alessandra Mura, slavista e traduttrice letteraria, responsabile della Biblioteca di Studi Slavi dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, presentano al pubblico Ivan Štrpka, uno dei più importanti poeti slovacchi viventi. L’incontro è realizzato in collaborazione con l'Istituto Slovacco a Roma. Alle 21.30 nuovo appuntamento alla scuola elementare per lo spettacolo “Rapcensioni”, libri sotto forma di rap con video dei ragazzi delle scuole medie di Gavoi e Ollolai nato da un’idea di Teresa Porcella.

Il primo giorno del festival letterario si conclude con l’incontro che vede sul palco Licia Troisi insieme allo scrittore americano Jeff VanderMeer, autore del bestseller di grande successo “Trilogia dell’area X” di cui è recentemente uscito in Italia il secondo volume. Tutti gli appuntamenti della giornata saranno preceduti da un omaggio a Pier Paolo Pasolini con letture di Maria Loi.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative