La Nuova Sardegna

chimica verde

L’isola nel tavolo permanente per diventare leader in Italia

SASSARI. La Sardegna prova a dare concretezza ai progetti varati per sostituire le produzioni nell’ex Petrolchimico di Porto Torres e si candida a diventare regione leader in Italia nel campo della...

02 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna prova a dare concretezza ai progetti varati per sostituire le produzioni nell’ex Petrolchimico di Porto Torres e si candida a diventare regione leader in Italia nel campo della chimica verde e del settore della bioeconomia. É entrata a far parte, infatti, del Tavolo permanente che riunisce gli enti firmatari dell’Accordo di programma ministeriale e il Cluster Spring. L’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras ha partecipato a Terni all’incontro tra le otto regioni interessate e rappresenterà la Sardegna al tavolo tecnico, per il quale si attende l’ufficializzazione da parte del ministero dello Sviluppo economico.

«Il ruolo della Sardegna è già importante, grazie alle esperienze maturate a Porto Torres con Matrìca – ha detto l’assessore Piras – ma questo non basta: vogliamo avviare processi di crescita. Il nostro obiettivo è creare un modello integrato di economia basato su filiere innovative e multisettoriali. La bioeconomia consente di rigenerare i territori e programmare strategie di sviluppo sostenibili». La bioeconomia rappresenta una voce rilevante in Europa: il mercato è stimato in 2.000 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 22 milioni di persone. Spring è la piattaforma nazionale dell’intera filiera italiana della chimica da fonti rinnovabili, la Sardegna è rappresentata dall’Agris, da Matrìca e dalle Università di Cagliari e Sassari. Ad oggi due i progetti sardi: Il primo riguarda Albe, capofila Versalis (gruppo Eni), per la produzione di elastomeri attraverso l’utilizzo di materie prime alternative e rinnovabili (20 i giovani ricercatori sardi coinvolti). Il secondo, targato Matrìca, è la Bioraffineria realizzata da Novamont: sono impegnati anche 10 ricercatori sardi.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative