La Nuova Sardegna

Un sardo a Pechino, Ettore Francesco Sequi ambasciatore dell'Italia

Ettore Francesco Sequi con Boris Karzai
Ettore Francesco Sequi con Boris Karzai

Nuovo prestigioso incarico per l'alto dirigente del ministero degli Esteri che ha ricevuto la nomina dopo aver ottenuto il gradimento delle autorità cinesi

01 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA.- Il nuovo ambasciatore d'Italia a Pechino è un sardo, Ettore Francesco Sequi. Lo rende noto la Farnesina dopo il gradimento del governo interessato.

Nato a Ghilarza ( Oristano) nel 1956, Sequi si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Cagliari, è entrato in carriera diplomatica nel 1985 e ha iniziato il suo percorso professionale alla Farnesina, alla Direzione Generale Affari Economici.

Nel 1989, Sequi è stato nominato console a Teheran mentre nel 1994 ha presso servizio presso la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Onu a New York. Nel 1998 è tornato alla Farnesina, all Gabinetto del ministro degli Esteri.

Nel 2000 nuova tappa come consigliere e vice capo missione all'ambasciata di Tirana. Nel 2004 la nomina ad ambasciatore a Kabul, quindi nel gennaio 2007 quella a Ministro Plenipotenziario. Nel settembre 2008 è stato nominato rappresentante speciale dell'Unione Europea per l'Afghanistan e, successivamente, anche per il Pakistan, con titolo e rango di ambasciatore, incarico che ha ricoperto fino al marzo 2010.

Nell'aprile 2010 Ettore Francesco Sequi è tornato al ministero prima alle dirette dipendenze del direttore generale per i Paesi dell'Europa e in seguito del direttore generale per l'Unione Europea. Nel gennaio 2011, a seguito della creazione del servizio esterno dell'Unione Europea (SEAE) è diventato capo delegazione Ue a Tirana. Nell'aprile 2014 ancora un ritorno a Roma per prestare servizio come Capo di Gabinetto dell'allora ministro Federica Mogherini e, successivamente del ministro Paolo Gentiloni. Il 2 gennaio 2015 è stato nominato Ambasciatore.

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative