La Nuova Sardegna

Pullman fermo sulle rotaie il treno rischia di investirlo

di Tito Giuseppe Tola

L’autista dell’Arst passa mentre si chiudono le sbarre del passaggio a livello A evitare lo schianto la prontezza di riflessi del macchinista che aziona il freno

01 luglio 2015
3 MINUTI DI LETTURA





BORORE. Un pullman è rimasto intrappolato nel passaggio a livello qualche attimo prima dell’arrivo del treno. Lo scontro è stato evitato per un pelo e grazie alla prontezza del macchinista che ha inchiodato il convoglio azionando il freno rapido e al tratto in rettilineo che ha permesso di avvistare l’ostacolo da una distanza sufficiente per dare efficacia alla frenata. Il treno si è fermato a 50 metri dal pullman, sul quale viaggiavano alcuni passeggeri. Il quasi incidente è accaduto ieri mattina attorno alle 8,30 alla periferia di Borore nella direzione di Abbasanta. L’autobus dell’Arst che parte da Sedilo e collega Noragugume, Dualchi e Borore a Macomer è rimasto in mezzo ai binari tra le sbarre chiuse del passaggio a livello di via Cimitero. L’autobus di linea ha tentato di attraversare il passaggio a livello della ferrovia Cagliari-Olbia, che era perfettamente funzionante e già in fase di chiusura per l’arrivo di un treno, ed è rimasto bloccato fra le barriere. Fonti delle Ferrovie dello Stato spiegano che la prontezza nell’azionare la frenatura d’emergenza del macchinista del Regionale 3950, che era partito da Cagliari e era diretto a Olbia, ha permesso al treno di fermarsi a circa 50 metri dall’autobus. Un ritardo di un solo secondo nella reazione e sarebbe stato un disastro. Il macchinista si è accorto dell’ostacolo tra i binari perché in quel tratto della ferrovia c’è un lungo rettilineo. Diversamente da una macchina, per quanto venga azionato il freno rapido (quello collegato al sistema d’allarme), un treno non si ferma in un centinaio di metri ma continua a scivolare sui binari anche per un chilometro. La ferrovia è dotata di sistemi d’allarme che segnalano il pericolo ai macchinisti attivando un segnale rosso, ma il pullman rimasto bloccato in mezzo ai binari non aveva danneggiato le sbarre o modificato qualcosa che potesse far scattare i meccanismi che avrebbero dovuto allertare il personale del treno.

Del fatto è stata informata la polizia ferroviaria, che è intervenuta subito sul posto e ha proceduto all’identificazione del responsabile della gravissima infrazione. L’Arst ha disposto un’inchiesta per verificare ciò che è accaduto e accertare eventuali responsabilità. Pare che il pullman fosse in ritardo rispetto alla tabella di marcia.

A Borore lo scontro tra il treno e il pullman è stato evitato per una questione di attimi. In quel tratto di ferrovia sono già accaduti altri incidenti anche gravi. I passaggi a livello rimangono dei punti critici per la sicurezza ferroviaria. Spesso gli incidenti sono causati da chi attraversa nonostante i segnali visivi, gli allarmi acustici e le sbarre abbassate, come accadde una decina di anni fa in un passaggio a livello a nord di Macomer dove un camion carico di bombole, di cui alcune presero fuoco, venne travolto dal treno.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative