La Nuova Sardegna

Nuovi fondi per la formazione

La Regione stanzierà risorse finanziarie per il progetto Garanzia Giovani

01 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sarà riprogrammata una parte delle risorse finanziarie assegnate alla Sardegna per il programma Garanzia Giovani. Lo ha deciso oggi la Giunta Pigliaru, approvando una delibera proposta dall'assessore del Lavoro Virginia Mura.

Il trasferimento di risorse da una misura all'altra si è reso necessario per ridurre alcune dotazioni sovradimensionate e, contestualmente, implementare quelle sottodimensionate.

In particolare, ci sono schede per le quali si è registrato un numero elevato di richieste e di prenotazione di servizi. La più rilevante riguarda il reinserimento di giovani tra i 15 e i 18 anni in percorsi formativi ed è finalizzata a consentire ai più giovani il conseguimento di competenze spendibili nel mercato del lavoro. I giovani interessati a questa misura sono 540 e le dotazioni finanziarie hanno consentito di dare una risposta soltanto a 209 ragazzi suddivisi in 29 corsi.

«È una ridistribuzione importante - ha detto l'assessore Virginia Mura - perché si tratta di corsi di istruzione e formazione professionale e, di conseguenza, affrontano efficacemente il grave problema della dispersione scolastica.

I giovani potranno ottenere una qualifica e potranno essere riammessi nel circuito dell’istruzione professionale per poi arrivare anche al diploma o alla laurea».

L'assessore ha quindi fatto un bilancio di Garanzia Giovani a un anno dall'adozione della delibera con la quale furono programmate le risorse assegnate alla Sardegna per il programma e dall'avvio delle iscrizioni sul portale.

Sono passati sette mesi dall'inizio delle attività di profilazione dei giovani iscritti. Al 6 giugno, risultano essere iscritti a Garanzia Giovani in Sardegna 32.290 ragazzi. A quasi 22 mila è stato proposto un intervento concreto sulla base dell’offerta disponibile.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative