La Nuova Sardegna

Riola Sardo, il suono elettronico di Basstation

di Walter Porcedda

Sabato notte al Parco dei Suoni “Dexi”, evento top in due palchi con Elektro Guzzi, Dusty Kid e dieci dj

30 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. Semplicemente imperdibili. Sono gli austriaci Elektro Guzzi, un power trio nel senso che sono davvero potenti. Basso, chitarra e batteria, così semplicemente eppure i tre trasformano il trio in una micidiale macchina di suoni techno. Niente loop ed effetti digitali. Via i laptop, solo musica vera. E tutta da ballare . E’il gruppo di punta di “Dexi”, lo straordinario evento di musica elettronica che questo sabato celebra il decimo anniversario di Basstation – l’associazione è fortemente attiva nell’organizzare eventi dance e techno in Sardegna – nell’intrigante scenario del Parco dei Suoni . Un after party organizzato assieme all’European Jazz Expo (il festival che si apre giovedì nella stessa location con star come Hiromi, Volcan e Kurt Elling) e che seguirà il cartellone di live atteso per quella giornata, dal pomeriggio a sera inoltrata.

Attorno alla mezzanotte irromperà “Dexi” con una scenografia di luci pensata appositamente per l’evento e dal Palco della Pietra partirà il set ipnotico e travolgente del piccolo ensemble d’Oltralpe. Minimal techno apprezzata e stimata moltissimo al nord Europa ma che ha trovato di recente estimatori anche in Italia. Elektro Guzzi, band esplosa recentemente nel giro europeo dei festival e degli happening techno ha trionfato anche in luoghi simbolo come il Sonar e Mutek.

“Dexi” si articolerà su due palchi con la presenza di dieci dee jay e la novità della Silent disco che permette la contemporaneità dei diversi set musicali. Tra i i protagonisti un altro nome di rilevo internazionale è Dusty Kid, dee jay di origine sarda che ha all’attivo diverse produzioni per le label Systematic, Great Stuff e altre. In curriculum collaborazioni con un genio della console qual’è Moby e una pop band di culto come i Pet Shop Boys.

Un altro dee jay sardo che recentemente sta facendo strada sulla scena europea, soprattutto tedesca, è Claudio Porceddu, in arte Claudio Prc.

Di tutto rispetto anche il restante collorario di dee jay che da anni sono un po’ la base di ferro di Basstation. A partire da Dum Live con la formidabile coppia di Alessio Mereu e Andrea Ferlin i dee jay più rappresentativi della techno targata Quattro Mori. E poi ancora Saimon e Fabrizio Barberis, Mezmeric e Vuerre. Nel palco Silent Disco infine dietro i piatti Wolsh, Clash, Frinoi, C-Sky e Simon K.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative