La Nuova Sardegna

Bagnanti salvano 2 turisti in mare

di Gian Carlo Bulla
Bagnanti salvano 2 turisti in mare

Muravera, manca il servizio di spiaggia: catena umana per soccorrere una coppia

25 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Tragedia sfiorata questa mattina poco dopo le 10,30 nella spiaggia libera di San Giovanni, nel litorale di Muravera dove non è stata ancora attivata, come negli anni scorsi, la postazione di soccorso.

Una coppia di turisti residenti in un paese della provincia di Bolzano, A. R. e C.F., rispettivamente di 37 e 40 anni, si è trovata in difficoltà mentre faceva il bagno a circa cinquanta metri dalla battigia.

I due non essendo esperti nuotatori sono stati trascinati al largo dalla risacca.

Dopo aver inutilmente cercato di ritornare a riva, in difficoltà per il mare agitato, allo stremo delle forze hanno invocato aiuto.

Una decina di bagnanti si sono tuffati in loro soccorso e sono riusciti a riportarli a riva dopo aver formato una vera e propria catena umana.

Altri bagnanti hanno allertato il 118, i vigili del fuoco e i carabinieri.

Un operazione di salvataggio “fai da te” che ha supplito alla mancanza della postazione di soccorso, evitando che l’imprudenza dei due turisti si trasformasse in una tragedia del mare.

I due turisti sono stati soccorsi dall’équipe della medicalizzata del 118 del distretto del Sarrabus.

L’uomo A.R. si è subito ripreso mentre la donna C.F. è stata trasportata all’ospedale san Marcellino di Muravera per accertamenti.

Nell’ospedale del centro del Sarrabus sono stati trasportati a bordo di altre due ambulanze anche due dei soccorritori N.M., 20 anni di Villaputzu e R.I., 35 anni di San Vito, che a loro volta si sono trovati in difficoltà.

Sia i turisti che i due soccorritori sicuramente ricorderanno per un pezzo la brutta avventura che fortunatamente si è conclusa a buon fine.

Si rende necessario che chi di dovere si adoperi, senza ulteriori tentennamenti, per l’attivazione di postazioni di soccorso nelle spiagge libere maggiormente frequentate.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative