La Nuova Sardegna

Ultracentenari, istruzioni per un sogno

di Michela Cuccu

Nell’isola un lungo elenco di curiosità: ogni 10 anni raddoppia il numero dei nonnini da guinness

21 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tantissime le scoperte fatte nell'isola sulla longevità. Anche sulla scia del Guinness World Records attribuito alla famiglia Melis di Perdasdefogu: fino a poche settimane fa, quando si è spenta Nonna Consola, i fratelli da primato mondiale erano nove, per un totale di oltre 8 secoli abbondanti di vita intensamente vissuta.

Ma l'elenco di casi strani e singolari è quasi sterminato. Sì, perché la tendenza a tentare di battere Matusalemme dalle nostre parti si presenta come un fenomeno storicamente dinamico: ogni dieci anni il numero dei centenari raddoppia. E un terzo di loro resta comunque lucido sino alla fine. Ma fra gli aspetti che portano sul tetto del mondo i pastori sardi ce n'è uno di sicuro rilievo: l'Ogliastra (insieme con i paesi di Ovodda e Tiana, in Barbagia) spinge l’isola al top nella lista dei picchi assoluti di longevità.

Fenomeni in qualche misura datati. E in assoluto non limitati comunque a queste sole aree. Nel numero del 14 novembre 1894 della Nuova Sardegna, in prima pagina, era segnalato il caso di una «pastora», Maddalena Pisciottu, morta il giorno precedente, che sarebbe nata nel 1784 e avrebbe raggiunto i 110 anni vivendo sempre a Santa Teresa di Gallura.

Molto più di recente è invece intervenuto qualche cambiamento nella valutazione di certe malattie. Fino a mezzo secolo fa il diabete era pressoché sconosciuto nelle Zone Blu dell'isola. Sarà soltanto un caso? Se lo chiedono oggi anche gli studiosi. Soprattutto nel raffronto tra i dati sulla diffusione di questa patologia e quelli legati ai mutamenti nello stile di vita di popolazioni che nel passato sono rimaste largamente isolate all'interno della stessa isola. Di sicuro un aspetto sul quale vale la pena di riflettere a fondo, dato che la Sardegna è una delle regioni al mondo dove il diabete del tipo più pericoloso è maggioramente diffuso.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative