La Nuova Sardegna

All’Expo carciofi e muggini anti tumore

di Michela Cuccu
All’Expo carciofi e muggini anti tumore

La Lilt di Oristano presenterà a Milano i prodotti isolani che aiutano a prevenire le malattie

21 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dalla Sardegna, o meglio, da Oristano, per spiegare come un'alimentazione sana e corretta possa proteggere dai tumori. Ci sarà anche la sezione oristanese della Lilt (Lega italiana contro i tumori e le leucemie) all'Expo. Dal 28 settembre al 4 ottobre sarà la sezione di Oristano l'unica rappresentante sarda della Lilt, a presentare il progetto nazionale "I gusti della salute". Vetrina di gran prestigio alla quale, i volontari della lega oristanese presenteranno un "dizionario" dei cibi che possono contribuire alla prevenzione dei tumori. In particolare, la Lilt di Oristano ha scelto di indicare prodotti locali come il carciofo sardo, il riso venere, la melanzana, il muggine e la sardina. Per ciascuno di questi prodotti, è stata elaborata una scheda con ricette che suggeriscono il modo migliore per mangiarli.

Prodotti che, mercoledì alle 17, nel salone San Domenico, saranno protagonisti di una manifestazione che Lilt, in collaborazione con Adiconsum, Unione Cuochi Sardegna, Menù di Elia Saba e Asl 5 si animerà con un laboratorio di cucina aperto a tutti. Gli chef ai fornelli? Elia Saba, Daniele Manghini, Maurizio Falchi, Giovanni Salis, Adriano Zucca, Roberto Serra, Graziella Lai e Mauro Concas. Cucineranno pietanze, spiegando i modi più salutari di cottura. Durante la manifestazione, Anna Maria Marrocu, responsabile dell'Unità operativa d’igiene della nutrizione della Asl 5, illustrerà le proprietà salutari dei cibi impiegati. Si potranno acquistare piccole confezioni di spezie: i fondi serviranno a finanziare le attività dello Sportello oncologico della Lilt. Per la sezione oristanese della lega, la partecipazione all'Expo rappresenta un importantissimo riconoscimento se si considera che solo 25 sezioni italiane su un totale di 106, saranno presenti al Padiglione "Cascina Triulza" di Milano. Ieri mattina la presidente della Lilt di Oristano, Eralda Licheri, ha spiegato come l'associazione sia al lavoro per la realizzazione del dizionario-ricettario con le indicazioni di come cucinare nel modo più sano, che, una volta completato, sarà distribuito nelle scuole cittadine.

Andrea Ruiu, direttore sanitario della Asl, ha sottolineato il rapporto di intensa collaborazione fra la Lilt e l'Azienda sanitaria, che ha portato a iniziative importanti come campagne informative e screening tumorali.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative