La Nuova Sardegna

Dal 28 giugno entra nel vivo “Mare e miniere”

Seminari e concerti con Elena Ledda, Luigi Lai e tanti artisti della musica tradizionale

20 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PORTOSCUSO. La rassegna “Mare e Miniere” entra nel vivo con la serie di Seminari di Musica, Canto e Danza Popolare, che si terranno dal 28 giugno al 4 luglio a Portoscuso presso l’Istituto “Vittorio Angius” in via Asproni 7. Tenuti da grandi maestri come Luigi Lai, uno dei depositari del repertorio tradizionale delle launeddas, e da alcuni tra principali protagonisti del folk italiano, quali Elena Ledda, Simonetta Soro, Pietro Cernuto, Riccardo Tesi, Nando Citarella, Simone e Nicolò Bottasso, Alessandro Foresti e Giuseppe Molinu, gli stage sono indirizzati sia a musicisti già formati sia a chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo musicale tradizionale. Naturalmente, alle attività didattiche del mattino seguirà un altrettanto ricco programma di concerti serali. Si comincia il 28 giugno alle 22 presso la Vecchia Tonnara Su Pranu con concerto di Riccardo tesi e Luigi Lai. Il 29 giugno la Vecchia Tonnara Su Pranu, ospiterà anche lo spettacolo “La via del pepe” di Massimo Carlotto con le musiche di Mauro Palmas e Maurizio Camardi, i testi delle canzoni di Gabriela Ledda e la partecipazione di Elena Ledda, Marcello Peghin e Silvano Lobina. Il 30 giugno alle 21,30 la rassegna si sposta sotto “La Torre” per “Siamo nati per soffriggere” di e con Bruno Gambarotta, con la partecipazione di Mauro Palmas e Silvano Lobina, per poi spostarsi alle 23 in piazza per le “Serenate” con Pietro Cernuto, Nando Citarella, Simonetta Soro, Elena Ledda, Luigi Lai.

Il primo luglio la serata si aprirà alle 20 con la presentazione a cura di Bruno Gambarotta del libro “Anime Rubate” di Ottavio Olita, a cui seguirà alle 21,30 la cena-concerto presso il ristorante “Ciccittu” con Bruno Gambarotta, Nando Citarella, Francesco Salvadore. Il 2 luglio alle 20 presso la Parrocchia Vergine D’Itria si terrà il concerto di musica sacra con Luigi Lai, Elena Ledda, Simonetta Soro, Pietro Cernuto, Nando Citarella, Mauro Palmas, Silvano Lobina, Alessandro Foresti, a cui seguirà alle 22 il concerto del Duo Bottasso in località Piano di Zona. Venerdì 3 luglio alle 21,30 si torna alla Vecchia Tonnara Su Pranu per lo spettacolo finale con i partecipanti ai seminari.

La rassegna si chiuderà il 4 luglio con la produzione originale “Lavorare con lentezza” con Unavantaluna, Elena Ledda, Simonetta Soro, Nando Citarella, Mauro Palmas, Nicolò Bottasso Silvano Lobina.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative