La Nuova Sardegna

Decimomannu

Autovelox sulla strada statale 130

In direzione Cagliari dove il limite di velocità è 70 chilometri orari

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DECIMOMANNU. Attenzione, automobilisti: l’occhio del grande fratello in versione autovelox è ben spalancato da qualche giorno sulla statale 130, in prossimità dello svincolo spartitraffico per Decimomannu e San Sperate, in direzione Cagliari.

Il sistema elettronico di controllo della velocità, poco visibile agli automobilisti perché in piena curva e parzialmente coperto da un boschetto di canne, rileverà e fotograferà, esattamente al chilometro 15.200, le auto che supereranno i 70 chilometri orari, il limite massimo di velocità consentito. Il Comune di Decimomannu ha provveduto a installare i giorni scorsi anche la cartellonistica di segnalazione agli automobilisti del controllo elettronico della velocità e pertanto da adesso chi avrà il piede troppo pesante sull’acceleratore sarà sanzionato pesantemente.

A volere il controllo della velocità in questo punto della “130” è stata l’amministrazione comunale di Decimomannu, che in realtà ci stava provando da diversi anni a installare l’autovelox al crocevia della quattro corsie che collega Cagliari all’Iglesiente.

Si tratta di una strada ad altissimo tasso di traffico automobilistico, dove molto spesso – e in particolare al crocevia – avvengono incidenti, talvolta molto gravi. Nonostante i pericoli e i cartelli che limitano la velocità, troppi automobilisti non se ne curano e sfrecciano a velocità folle.

Era intenzione del Comune installare un autovelox per ogni senso di marcia, ma l’Anas ne ha consentito solo uno, appunto quello sulla direttrice Cagliari. Questo perché in senso opposto, sempre sulla statale 130, è già funzionante da circa due anni il misuratore elettronico di Elmas.

Dai dati a disposizione della polizia stradale risulta che la presenza del rilevatore di velocità sia un buon deterrente per gli automobilisti che calcano troppo il piede sull’acceleratore.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative