La Nuova Sardegna

Abbanoa: via l’acqua ai cavallini

di Luciano Onnis
Abbanoa: via l’acqua ai cavallini

L’Agris accusa la società di chiudere le condotte che riforniscono gli abbeveratoi della Giara di Gesturi

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GESTURI. Abbanoa toglie l’acqua ai cavallini della Giara. Con un fulmineo provvedimento di dismissione della condotta dell’Agris che rifornisce gli abbeveratoi sull’altopiano nella porzione di territorio di Genoni, già messa in pratica l’altro giorno (lo stesso in cui l’agenzia agricola regionale ne ha avuto comunicazione), il gestore del servizio idrico integrato ha disattivato la vecchia condotta foranea. Motivazione? Sarebbe anti economica. Liberi, quindi, i cavallini di morire di sete perché Abbanoa non ha nessun interesse economico a portare l’acqua fin su la Giara.

L’Agris si è immediatamente mobilitata e con la Protezione civile sta portando rifornimenti agli abbeveratoi con le autobotti, «ma non è una soluzione che potrà protrarsi a lungo – sostiene Raffaele Cherchi, direttore generale dell’agenzia agricola – perché la ProCiv ha tanto altro da fare, in particolare nella imminente stagione estiva e dei prevedibili incendi». La drastica dismissione della condotta effettuata da Abbanoa, è giunta come un fulmine a ciel sereno. La relativa comunicazione del gestore idrico all’Agris è datata 4 giugno, ma è arrivata a destinazione negli uffici di Ozieri solo l’11 giugno, lo stesso giorno in cui c’è stata l’operatività del provvedimento. «Siamo allibiti – commenta Raffaele Cherchi –, ci avessero dato un preavviso avremmo chiesto sicuramente un sopralluogo congiunto per cercare una soluzione che non danneggi i cavallini della Giara. Come Agris si sarebbe potuto anche pensare a una nuova condotta suppletiva, ma per farlo serve tempo. Ci sono limiti ambientali da rispettare, non è che possono essere fatti allacci fuori terra, lavori per tracciati e altre opere necessarie senza un progetto e senza le autorizzazioni. Penso che il modo di procedere di Abbanoa sia scandaloso, oltre tutto eseguito contro un’emanazione della Regione Sardegna».

L’Agris ha diffidato Abbanoa «a voler tempestivamente procedere alla riattivazione della condotta, riservandosi ogni eventuale azione a tutela del patrimonio animale dell’oasi naturalistica della Giara». Accuse ad Abbanoa anche da parte del deputato e leader di Unidos Mauro Pili attraverso il suo profilo Facebook e dal presidente di Confagricoltura, Luca Sanna.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative