La Nuova Sardegna

APPUNTAMENTI OGGI, DOMANI E MERCOLEDÌ

Scorie e basi militari, nuovi sit in

Scorie e basi militari, nuovi sit in

A Cagliari e Oristano continuano le manifestazioni di protesta

15 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sit in oggi alle 10 in piazza Carmine, indetto dal comitato Gettiamo le Basi, Famiglie di militari uccisi da tumore, Comitato Amparu (Teulada), Comitato Su Sentidu (Decimo).

Le richieste sono: sospensione delle attività dei poligoni dove si sono registrate le patologie di guerra, evacuazione dei militari esposti alla contaminazione dei poligoni di Teulada, Decimomannu-Capo Frasca, Quirra; ripristino ambientale, bonifica seria e credibile delle aree contaminate a terra e a mare; risarcimento alle famiglie degli uccisi, ai malati, agli esposti. Risarcimento al popolo sardo del danno inferto all’isola; annichilimento, ripudio della guerra e delle sue basi illegalmente concentrate in Sardegna in misura iniqua; impiego delle risorse a fini di pace.

La protesta contro le scorie nucleari e le basi militari proseguirà domani a Oristano, alle 18, al Centro servizi culturali Unla, sala polivalente. Il 17 giugno ancora a Cagliari, alle 17.30 al Teatro Adriano, dopolavoro ferroviario, ci sarà la presentazione del nuovo film inchiesta di Fulvio Grimaldi “L’Italia al tempo della peste - Grandi Opere, Grandi Basi, Grandi crimini”. «Un segmento importante del film è dedicato alla Sardegna – dicono gli organizzatori – data la persistente occupazione militare, la presenza abnorme di siti inquinanti e le devastazioni ambientali».

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative