La Nuova Sardegna

26 e 27 giugno a isili

Un workshop per imparare la lavorazione del rame

ISILI. Un workshop dedicato al rame, ospitato nel laboratorio di Luigi Pitzalis, unico detentore in Sardegna delle antiche tecniche e lavorazioni del metallo, utilizzato per realizzare...

14 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI. Un workshop dedicato al rame, ospitato nel laboratorio di Luigi Pitzalis, unico detentore in Sardegna delle antiche tecniche e lavorazioni del metallo, utilizzato per realizzare prevalentemente utensili da cucina e gioielli. L’appuntamento si svolgerà a Isili il 26 e 27 giugno (venerdì e sabato).

Il 26 verranno proposte le lavorazioni del rame: martellatura, sbalzo, calandratura, stagnatura. Il 27 sarà invece dedicato alla pratica con la supervisione del maestro Luigi Pitzalis. Saranno ammessi 20 partecipanti, per ognuno dei quali è previsto un contributo di 30 euro. Tutti i corsisti realizzeranno oggetti seguendo le indicazioni e le tecniche del ramaio: successivamente l’obiettivo è organizzare una mostra espositiva.

La finalità del workshop rientra nell’impegno da parte di Archimixture di fare conoscere la cultura materiale della Sardegna e promuovere la continuità delle tecniche e delle lavorazioni tradizionali presenti nella nostra regione.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative