La Nuova Sardegna

Balene, in 70 ore 46 avvistamenti sulla rotta Cagliari-Palermo

Balene, in 70 ore 46 avvistamenti sulla rotta Cagliari-Palermo

I traghetti della Tirrenia diventano sentinelle a tutela dei cetacei: accordo tra la compagnia di navigazione e l'area marina protetta di Capo Carbonara

14 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Le caratteristiche e le abitudini delle balene e dei delfini nel Mediterraneo si studiano anche dalle navi Tirrenia. Finora effettuati quarantasei avvistamenti di cetacei e settanta ore di monitoraggio. Non solo: gli esperti sono andati sulle tracce anche di 124 altre specie di macro fauna marina. Tutto questo grazie a un accordo con l'Area marina protetta Capo Carbonara: lo studio è stato condotto lungo la tratta Cagliari-Palermo.

La metà degli avvistamenti di cetacei sono stati di stenella, seguita dal delfino costiero e dal capodoglio. Tramite l'osservazione dalle navi, oltre ai cetacei è stato possibile individuare altre specie di macro fauna marina come la Caretta caretta (la tartaruga marina). Fra le conclusioni tratte dagli esperti che hanno condotto il monitoraggio si deduce che, tra i cetacei, la specie più avvistata è stata dunque la stenella (23 avvistamenti su 46) con un tasso d'incontro di 0,0677 avvistamenti per 10 km percorsi in osservazione.

I risultati hanno per altro confermato l'importanza dell'area del canale di Sardegna, e l'interesse di questo lavoro per migliorare le conoscenze sulla biodiversità marina di questa area ancora poco indagata.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative